Ho fatto esperienza sulle bande 144 e 432 sulle quali, l'897 assorbe ben meno dei
22 ampere quando esce con 100 watt.
Questa volta sono rimasto "a piedi" perché l'apparato (sempre897) aveva l'alimentatore
integrato (opzionale) e quindi avevo necessità della 220.
Non ho pensato a portarmi l'alimentatore esterno con i cavi i alimentazione.
Oltre a ciò avevo montato il rotore (anche questo a 220).
E pensare che avevo utilizzato il precedente contest sezioni per testare il tutto.
E' stato un vero colpo di sfortuna.
Claudio iz0lzc
===================================================================================
Oggi 14:01
Re: R: [ari_roma] CONTEST LAZIO CON IMPREVISTO
Da:sinager@tarapippo.net
A:<ari_roma@yahoogroups.com>
Io che ho sempre paura di rimanere in panne mi sono organizzato, per le radio, con una batteria da 20Ah che un relé mette in parallelo a quella della macchina per la ricarica solo quando il motore gira.
Se ricordo bene mi permette di usare l'ft857 (max 50w in vhf) per un'oretta in modalità analoga alla tua prima di doverla ravvivare.
ciao
Stefano
=====================================================================================
Da: ari_roma@yahoogroups.com
A: "ari_roma@yahoogroups.com" ari_roma@yahoogroups.com
Cc:
Data: Mon, 28 Apr 2014 11:56:48 +0100 (BST)
Oggetto: Re: R: [ari_roma] CONTEST LAZIO CON IMPREVISTO
> Una domanda tecnico-pratica: qualcuno ha provato con la batteria dell'auto
> (e se occorre motore acceso) che potenza si riesce ad alimentare?
> Con la macchina diesel e 5W in uscita dell'817 riesco a fare un contest di circa 6h, rispondendo ai cq e non sempre in chiamata. Con l'auto a benzina, dopo un po' la. tensione scende e devo accendere il motore.
> A piedi con la piccola batteria da 7Ah vado con 1 o 2W ma la batteria alla fine e' KO.
> Forse per gli imprevisti come successo a Claudio si potrebbe tentare riducendo la potenza.
> Quest'anno per me, a causa del WX, partecipazione un po' improvvisata da casa ma ascoltate piu' stazioni di Roma.
> Ringrazio anch'io i miei corrispondenti, incluso Giordano per il "DX " con Terracina, che il QSB last minute ha reso possibile
> 73 Giovanni i0XJ
=====================================================================================
> Da:"inager@tarapippo.net" <sinager@tarapippo.net>
> A: ari_roma@yahoogroups.com
> Inviato: Domenica 27 Aprile 2014 20:30
> Oggetto: Re: R: [ari_roma] CONTEST LAZIO CON IMPREVISTO
> Ciao,
> mi dispiace molto per il tuo imprevisto Claudio, che so tenevi a partecipare a tempo pieno al contest.
> La propagazione di sicuro è stata pessima su tutte le bande, con QSO normalmente all'ordine del giorno (es. Sardegna) risultati invece impossibili.
> Voglio ringraziare tutti i Soci che mi han voluto contattare: la presenza quest'anno è stata veramente massiccia, ancor più dello scorso anno (quando abbiamo vinto il Trofeo).
> Alla fine confrontando i log con le classifiche del 2013 il numero di QSO locali ha mantenuto il progressivo nella stessa regione, ma il QRB è stato molto inferiore.
> Comunque la grande soddisfazione per me è stata riuscire a partecipare alla tornata 144 CW, anche se con grande pena dei miei corrispondenti

> 73
> Stefano IZ0MJE
> Da: ari_roma@yahoogroups.com
> A: ari_roma@yahoogroups.com
> Cc:
> Data: Sat, 26 Apr 2014 21:33:50 +0200 (CEST)
> Oggetto: R: [ari_roma] CONTEST LAZIO CON IMPREVISTO
> > > Un contest sotto tono, almeno questa è la mia sensazione......la propagazione non è stata dalla nostra parte, il generatore di Claudio che si guasta....... speriamo che domani vada meglio !
> > 73' Angelo.
====================================================================================
> > ----Messaggio originale----
> > Da: iz0lzc@tiscali.it
> > Data: 26-apr-2014 21.17
> > A: <ari_roma@yahoogroups.com>
> > Ogg: [ari_roma] CONTEST LAZIO CON IMPREVISTO
> > Oggi, sulla gara dei 6 metri, dopo 3 ore circa,
> > è andato in panne il generatore: forniva i 220 solo a vuoto.
> > anche con piccoli carichi la tensione scendeva a 80-110.
> > Fine dei giochi, si torna a casa.
> > Buon contest a chi prosegue!
> > Claudio IZ0LZC