.
Davvero buono il riscontro ottenuto dal relatore e dal gruppo organizzatore del primo "... raduno tecnico indoor" tenutosi il 23 gennaio. Alessandro Santucci (IØSKK) ha "emozionalmente"  relazionato sul tema "QRP ed Autocostruzione" ... una scarica adrenalinica, vorrei  aggiungere.
Alessandro (IØSKK), per chi non lo conoscesse è un giovane ingegnere evergreen di cinquantuno anni, che ha iniziato gli studi univesitari "non per fare l'ingegnere, ma per costruirsi una radio". Da allora troppa acqua è caduta sulle antenne, ma lui mantiene con feroce pervicacia questa sua immutata passione; dotato di indubbie capacità di comunicazione non risparmia suggerimenti ed informazioni parlando con amici e curiosi. A queste "istintualità" di base si è aggiunta anche la passione per la montagna vissuta, inutile a dirsi,  brandeggiando una radio sullo zaino. Come tutti i "puri" conserva lo spirito "minimalista" degli appassionati autocostruttori. In questa era di declino generale degli hobbies "fai da te", Alessandro ha portato nella sezione una boccata di aria antica, che stranamente conservava il dolce profumo di vetronite e "pasta salda" del tempo che fu. La sua relazione spartana quanto enfatica, ricordava i discorsi dei grandi persuasori. QRP signifca avere pretesti per la sperimentazione e l'autocostruzione, significa avere  stimoli per cimentarsi a livelli misurati di difficoltà, graduando a propio giudizio il cimento. QRP significa investire in conoscenza ed emotività piuttosto che in apparati freschi di fabbrica dai costi proibitivi. Insomma significa (così ci assicura il relatore di savonaroliana impronta) avere ogni giorno un piacere nuovo.
Ha parlato a "braccio" guidato da alcune scarne didascalie proiettate da un computer, mentre alcuni  moduli autocostruiti poggiati sul tavolo della sezione attiravano maliardamente l'attenzione degli spettatori. Entusiasmo, che andava a gonfiarsi durante l'esposizione ed al quale faceva da controcanto lo stesso entusiasmo di circa quaranta presenti, provenienti da diversi punti della città e del contado. Più che una relazione tecnica ... un affollato comizio dai toni francescani. Un discorso quello di Alessandro che non resterà di certo parcheggiato su un binario terminale.
Chi volesse visitare il suo sito (http://i0skk.altervista.org) vedrà che non ho frainteso lo spirito.
Coloro che desiderano vedere la presentazione di Alessandro ripresa il 23 gennaio 2008 possono 
seguirla  con un click qui al seguente link.
Claudio Primerano IZØHHH
IØSKK  con IKØYRO prima della "conferenza"I presenti ascoltano la relazione
I partecipanti al termine dei lavoriIl tavolo del relatore con i moduli autocostruiti