Archive for ottobre 2015

RESOCONTO ARDF IN 80 METRI

volpe_1

Domenica 18 ottobre si è svolta la consueta prova autunnale di ARFD in 80 metri preannunciata da precedente articolo.

La preoccupazione maggiore è nel prevedere il WX, ma le ottobrate romane riservano sempre belle sorprese: la giornata anche se parzialmente coperta è stata gradevole e i partecipanti non hanno dovuto sudare troppo anche per la olografia del terreno di gara.

Il parco degli acquedotti è un ampio comprensorio inserito nel più vasto parco dell’Appia Antica. Ha una superficie pianeggiante con piccoli avvallamenti, corsi d’acqua, vegetazione più o meno intensa. Il parco è curato dal Comune di Roma ma in particolare da un gruppo di volontari che lo tiene in perfetto ordine.

DSCF6162 

    Read more

Correva l’anno 1968….

foto1 - i1MV- Pal. Brancaccio 1968Per dare un seguito alla mia cronaca della radiocaccia del ’67 e dopo aver anche visto i ricordi del ’66 di Tony I0JX, ho deciso di scrivere anche il ricordo del ’68, anno in cui presi la licenza e denso comunque di avvenimenti anche per la sezione di Roma, e del ’69.
Read more

Antenna veicolare bibanda di IK0RKS Franz

Questa è  un’altra  bibanda che svetta sul tetto della mia  Opel Astra e mi accompagna nei viaggi verso il QRL e non solo.neww bibanda
E’ stata abilmente costruita dal mio scomparso padre Pasquale col ferro zincato preso da una delle tante coppe copriruota d’auto che si rinvengono abbandonate ai margini  delle strade percorse quotidianamente.
Con un martello, un calibro, il disegno fornito e aiutandosi con un fornellino, pazientemente il mio genitore l’ha costruita al millimetro battendola su una forma adatta  ed ha funzionato a primo colpo sull’auto. Ecco le quote:
Era contenuta in uno dei tanti articoli del sito del buon Riccardo i1wqr , anche se ultimamente questo progetto non compare più coll’immagine del collega francese che l’aveva ideata. Confesso che non ne ricordo onestamente più la sigla …
Read more

Incontro con OH2BH – 10 Ottobre

Chi non conosce, almeno di nome, Martti Laine OH2BH?
E’ uno degli spedizionieri più famosi, con all’attivo ben olttre 150 nominativi sparsi in tutto il mondo.

Martti di passaggio a Roma ha voluto incontrare e conoscere di persona i Radioamatori romani dell’ARI.       Ieri sera, sabato 10 ottobre e dopo l’attivazione di HV0A, ci ha fatto visita presso la nostra Sezione accompagnato da Lenna OH2BE sua gentile XYL . Purtroppo la pioggia battente sin dal pomeriggio non ha permesso a molti di raggiungerci e comunque un nutrito gruppo, dopo i primi convenevoli, ha circondato Martti che si è trattenuto cordialmente scambiandosi saluti e ricordi.
La serata poi si è conclusa in un ristorante vicino la Sezione.                                                                         Di seguito alcune foto

Read more