Archive for luglio 2016

SPE Expert – Eccellenza italiana

Gala Dayton

In una delle recenti serate tecniche effettuate in sezione, il nostro socio I0ZY Gianfranco, (nella foto insieme a K5UR presidente dell’ARRL), ci descrisse le caratteristiche e le prestazioni degli amplificatori lineari EXPERT da lui costruiti e commercializzati in tutto il mondo.

Parlando del modello 1.3 K (ultimo nato in casa SPE ) ci disse che aveva inoltrato alla FCC (Federal Communications Commission) la richiesta di modifica di una loro specifica, ormai anacronistica, che vietava di omologare amplificatori lineari con un guadagno maggiore di 15 dB. Tale richiesta è stata accolta  e il modello 1.3 K ha ricevuto la completa omologazione.

Read more

I0LLZ, pietra miliare del radiantismo romano

Mi sono sentito di scrivere questo breve ricordo di Luigi I0LLZ per lasciarei0llz
memoria di un radioamatore che ha così profondamente inciso sull’attività
radioamatoriale romana, scongiurando così l’oblio che altrimenti sopraggiungerebbe
al momento in cui non vi saranno più radioamatori che abbiano avuto occasione di
conoscerlo e apprezzarlo.
Antonio I0JX

LEGGI L’ARTICOLO

CORSO CW

Si informa che la Sezione  ARIROMA ha in programma un corso di CW in sede che avrà cadenza bisettimanale con i seguenti orari 18-20  e 20-22 con inizio nella 2a metà di settembre.
Il corso sarà tenuto da Giovanni IK0TWN.
Si pregano i soci interessati, Radioamatori anche di altre Sezioni o associazioni o comunque interessati ad apprendere o migliorare il proprio CW, a dare la propria adesione scrivendo a info@ariroma.it
Maggiori dettagli verranno diffusi successivamente e comunque chi volesse chiarimenti può scivere presso la casella elettronica di Sezione info@ariroma.it

Presentazione STRATONAV a La Sapienza

STRATONAVVenerdì 15 Luglio in mattinata si terrà all’Università “La Sapienza” un seminario di presentazione del programma cui appartiene l’esperimento STRATONAV con cui ARI Roma sta collaborando.

Sebbene il pubblico primario sia quello di studenti e docenti, è comunque un’occasione interessante per capire come funzionano questo tipo di progetti.

La partecipazione è aperta e non occorre registrazione.

locandina dell’evento Read more