Archive for Marzo 2017

Venerdì 7 Aprile 2017 ore 19:00 DX-Pedition TL8TT Presentazione di Silvano Borsa I2YSB

Silvano I2YSB sarà ospite della Sezione ARI di Roma per presentare l’ultima impresa fatta, nello scorso mese di febbraio, con l’Italian DxPedition Team nella Repubblica Centro Africana, con l’attivazione del call TL8TT. Sarà proiettato il DVD che illustra la preparazione e lo svolgimento della dx-pedition. Un ringraziamento a Silvano per la disponibilità a fare una visita alla nostra sezione.

 

Sabato 1° Aprile 2017 ore 16:30 – Modulazioni analogiche. Pomeriggio tecnico a cura di Angelo IK0VVG

“Le modulazioni analogiche, nonostante la diffusione delle tecniche digitali, continuano ad essere largamente utilizzate per le comunicazioni in fonia.modulazione di portante sinusoidale (analogica) con segnale analogico ...

Scopo del seminario è presentare in modo semplice il principio di funzionamento delle modulazioni analogiche, con qualche cenno alle relative tecniche di implementazione”.

Gruppo d’interesse CW

A partire dallo scorso autunno il corso di CW organizzato da Giovanni IK0TWN ha creato un importante momento di aggregazione. Gli apprendisti si sentono ormai regolarmente in aria alla sera su 28.080 e tengono in contatto tra loro tramite chat e mailing list.
Chiunque voglia unirsi per fare pratica, anche se non ha partecipato al corso, è naturalmente benvenuto: il gruppo beneficia del supporto di diversi ottimi operatori della Sezione ed è un’ottima occasione anche per chi sia solo arrugginito o non trovi il coraggio di buttarsi nei QSO.

Il corso riprenderà a Settembre: nel frattempo c’è la possibilità di organizzare giornate di attività, magari con attivazioni SOTA o durante eventi QRP, dove maggiormente si apprezza l’efficacia di questo modo.

Fatevi vivi!

Diploma 2770° Natale di Roma

                                            

Quest’anno sarà la Sezione ARI di Roma ad organizzare le attività radioamatoriali in occasione della Celebrazione del 2770° Natale di Roma.  Per tutto il mese di Aprile attiveremo il nominativo speciale  II0SPQR  e  saranno operative delle stazioni accreditate, inclusa la IQ0RM. Analogamente a come è stato fatto negli anni passati verrà rilasciato un Diploma e il Regolamento di quest’anno è il seguente

REGOLAMENTO

Read more