sabato 10 dicembre ore 15:30 – pomeriggio tecnico su SDR Software Defined Radio

Il consueto “mercoledì sera tecnico” per una volta diventa “sabato pomeriggio tecnico“.

Il socio Luciano Blasi I0JBL, in collaborazione con Vincenzo IW7DMH, sarà il relatore dell’incontro dedicato alle apparecchiature SDR “Software Defined Radio”.

Di seguito il programma degli interventi e una nota del relatore:

1) SDR e Contest – Pregi e difetti della nuova tecnologia con un focus particolare sull’utilizzo del Flex serie 6000 –  a cura di IW7DMH Vincenzo

2) La nuova frontiera del DX: quando remoto non vuol dire lontano –  a cura di I0JBL Luciano

Negli ultimi 20 anni gli OM appassionati di DX hanno osservato una progressiva trasformazione delle modalità operative introdotta soprattutto dalla diffusione massiccia di internet.

Questo tumultuoso progresso ha introdotto anche importanti modifiche di tipo regolatorio anche nei diplomi che via via hanno aperto le porte alla possibilità di veder riconosciuti come validi collegamenti effettuati attraverso stazioni remote purchè queste fossero ubicate nel proprio country di riferimento.

Non solo. Lo sviluppo progressivo di apparecchiature basate sull’utilizzo del computer come strumento di decodifica ed elaborazione dei segnali, oramai definito con l’acronimo generale di SDR – Software Defined Radio, ha fatto immaginare il ribaltamento del paradigma della portatilità per cui per fare DX dalla propria stazione radio si può tranquillamente operare con un smart phone o con un tablet purche ci si trovi in connettività.

A questo scopo abbiamo pensato potesse essere utile organizzare un incontro tecnico sull’argomento in cui verranno realizzate presentazioni e dimostrazioni sull’argomento.

 

Comments are closed.