Pico Zeta match IK0RKS

Questo semplice accordatore è stato costruito per sostituire il mio vecchio “pocket“, perso in una delle recenti uscite in portatile ed è essenzialmente uno zeta match tipo lo ZM2.
E’ stato riciclato un vecchio match CB, che montava 2 condensatori a mica doppi (cioè AM-FM), sfruttando lo scatolotto già pronto.
Date le dimensioni estremamente ridotte, ogni componente è stato ben calcolato ed inserito nello spazio disponibile: tra tutti ovviamente il piccolo toroide da 2 cm che è di fatto il cuore dell’accordatore.

Come da schema elettrico generale, su questo componente c’è un avvolgimento primario con 2 distinti circuiti L/C che fanno capo al variabile C2, che è demandato alla sintonia del match.
La parziale ed indisturbata sovrapposizione del range di frequenza dei due ( distinti fra loro ) permette di coprire lo spettro continuo 80-10 metri. Più avanti vedremo l’operazione di accordo…
Una delle prese dell’avvolgimento (17 T) riporta l’altissima impedenza di questi circuiti accordati al valore utilizzabile per il nostro rtx: entra in azione allora l’sw1 che permette di scegliere la miglior capacità di accoppiamento per la nostra radio.
Annoto che l’sw3 serve invece al ponte di Swr che vedrò di inserire, visto che adesso è montato un semplice rivelatore di picco Rf all’uscita. Comunque già così funziona ugualmente bene.
Sul secondario, di 8 spire, vengono allora fissate 2 boccole serrafili che permetteranno di usare una “scaletta “ bifilare per antenne simili alla GR5V oppure Zeppelin; in alcuni schemi questo avvolgimento è doppio (8 oppure 15 commutabili) per includere l’alta impedenza di fili random più disparati.
Sw2 forza inoltre il morsetto nero a massa e questo permette di usare linee sbilanciate (o coax) od Un-un di longwire / canna da pesca. Altrimenti la normale uscita coassiale (socket 239).
Che dire? Con un match simile anche le richieste – per antenne di fortuna – di un QRPer saranno certamente accontentate!
Due brevi parole sull’attuale rivelatore Rf montato all’uscita del match.
Un piccolo condensatore da 10 pf preleva dal connettore un’esigua percentuale di potenza che viene rivelata dai diodi al germanio e livellata da quello di 1 nano portando una tensione continua ai capi del diodo led verde, sempre più luminoso in misura dell’uscita in potenza.
Dal disegno dello schema di prima si nota anche quello del rivelatore di adattamento non presente in questo simpatico accordatore; è sostanzialmente un piccolo Ponte resistivo che al bilanciamento non ha più tensioni nel piccolo rivelatore centrale, col conseguente spegnimento del led.
Si regola l’accordatore in modo che l’impedenza di radio ed antenna usata siano uguali annotando che la prima (in taratura) vedrà sempre i 50Ω costanti, permettendo accordi con tutta calma.
In questa prima versione le operazioni sono molto facili: si esegue una presintonia in rx per il massimo rumore prima con cv2 / tune e poi col Cv1 / coupler. Ovviamente dopo aver scelto banda ed antenna interessate.
Sembra una cosa difficile ma man mano si fà l’orecchio giusto con rumore e smeter.
A questo punto si dà un pizzico di portante Am e si guarda subito l’SWR della radio, che ovviamente presenterà un valore diverso dall’unitario.
Si ritoccherà con molta precisione il cv1, al limite poi cv2, per azzerare il valore di sopra e noteremo che il nostro piccolo diodo sarà al massimo della luminosità.
Consiglio allora di annotare con matita i punti vari di accordo in modo da riposizionarvici immediatamente sopra e ripetere l’affinamento le volte successive.
Buoni QSO e DX! Vedrò di installare ( e riproporre l’aggiornamento ) il vero ponte, annotando che questo simpatico match può essere costruito anche per potenze superiori… Occorrerà ridimensionare logicamente tutti i componenti, a partire da variabili adeguati.
E’ infine diponibile l’articolo completo in formato PDF che può essere gratuitamente richiesto all’autore.

Sempre QRV, franz !

Bibliografia:
Zmatch tuner ( ZM2 ) sul nostro motore di ricerca abituale, manuale / costruzione;
Hf Transmatch sul sito di i1wqr / Ric x esempi High Power di questo accordatore;
Zmatch Tuner all’olio d’oliva del sott. nel ns sito Roma.

Comments are closed.