II DX Marathon (2021)

La Sezione ARI di Roma  indice tra tutti gli OM con licenza e nominativo italiano la II° DX Marathon.

La competizione avrà durata dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 2021 e sono ammessi tutti i collegamenti effettuati sulle bande HF in uso ai Radioamatori …

Regolamento e formato per il log a questa pagina


“Log e DX. L’evoluzione”

MERCOLEDI’ 12 FEBBRAIO DALLE 18.40 ALLE 20.00

                                    ci sarà una serata tecnica dal titolo

“Log e DX. L’evoluzione” : evoluzione del log, sui diversi linguaggi
(adif, cabrillo, etc)

Relatore il nostro socio Luciano Blasi I0JBL

Dopo l’evento, per quelli che vorranno partecipare, potremmo concludere in pizzeria. 

Vi aspettiamo Numerosi

Contest delle Sezioni ARI: Partecipate! E’ il nostro Contest!

ATTENZIONE – SOLO WEB UPLOAD PER I LOG SUL SITO WWW.ARI.IT

Link diretto alla pagina del caricamento dei log QUI

Link diretto alla pagina dei log ricevuti QUI

Per il regolamento completo cliccare QUI

Contest 40/80 2018

Complimenti al Team “IK0PEA” composto da I0ZY Gianfranco, IK0LNN Andrea, IK0PEA Giammario, IW0FFK Marco e IW0GIV Raimondo che si aggiudicato il primo posto in categoria Multi Operatore.

Ottimo lavoro e Grazie da parte di ARI Roma!

Calibratore /Generatore HF semplice (kiss)

di Giovanni “John” Paternostro i0XJ (nominativo)_john(chiocciola)yahoo(punto)it

Oggi si possono acquistare circuitini cinesi o kit indiani low-cost, l’autocostruzione non è più conveniente come una volta, se non proprio per imparare “dal vivo” e per la sperimentazione. Uno dei problemi dei nostri tempi è la scarsa disponibilità di tempo libero, però si possono costruire e provare singoli circuiti semplici (chiamiamoli pure “kiss”- keep it simple, stupid) , diciamo nel week-end, da provare con strumenti altrettanto semplici (alcuni esempi sono presenti nel nostro sito AriRoma).

In un altro articolo avevo definito “mezzi OM” quelli che un OM dotato di tester e saldatore avrebbe potuto costruire in in paio di week-end, oppure economici, come appunto il tester e ultimamente anche i frequenzimetri digitali, grazie ai cinesi. (Attenzione però alle “flegatule”, il controllo di qualità di quei prodotti low cost si fa ancora desiderare).

Mettendo insieme vari circuiti “kiss” si può fare un RTX qrp (ma con un PA dietro anche un Tx più potente), e con “n” circuiti anche un RX di discrete prestazioni, usandoli come mattoncini, come ho fatto anch’io sperimentando i singoli circuiti.

(altro…)

Diploma del 70° anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana

La Sezione ARI di Roma è lieta di indire il Diploma del 70° anniversario della Costituzione Italiana in vigore nel nostro paese, in occasione dell’anniversario della sua promulgazione.

R E G O L A M E N T O

Partecipazione: OM, YL ed SWL di tutto il mondo.

Periodo: da martedì 18 dicembre 2018 a martedì 1° gennaio 2019.

Bande: tutte le bande HF comprese le WARC (160, 80, 40, 30, 20, 17, 12, 10 m).

Modi d’emissione: SSB, CW, MODI DIGITALI.

(altro…)

ARI Roma nel CQ WW SSB 2018

Dopo 3 anni, nei quali non è stato possibile fare attività di gruppo, abbiamo finalmente riorganizzato la partecipazione di IQ0RM a questo importante contest in bande HF: l’intento è stato quello di formare un nuovo team di radioamatori interessati a queste particolari operazioni, senza alcuna velleità di competere per i primi posti delle classifiche.

(altro…)

Diploma Enigma Reloaded 2018

Anche quest’anno la nostra Sezione parteciperà all’evento “Enigma Reloaded” dal 28 Settembre al 6 Ottobre come stazione attivatrice.
Tutti i dettagli sul sito http://www.enigma-reloaded.it/

La partecipazione al diploma è aperta a tutti i radioamatori.

Diploma 1000 Miglia Storica 2018

La Sezione A.R.I. di Brescia, unica autorizzata da 1000 Miglia s.r.l. all’utilizzo del brand, in collaborazione con le Sezioni A.R.I. di Roma, Parma e Ravenna indice ed organizza un Diploma in occasione della 36 esima rievocazione della prestigiosa corsa automobilistica e del 91 esimo anniversario della prima 1000 Miglia svoltasi nel 1927.
(altro…)

Pico Zeta match IK0RKS

Questo semplice accordatore è stato costruito per sostituire il mio vecchio “pocket“, perso in una delle recenti uscite in portatile ed è essenzialmente uno zeta match tipo lo ZM2.
E’ stato riciclato un vecchio match CB, che montava 2 condensatori a mica doppi (cioè AM-FM), sfruttando lo scatolotto già pronto.
Date le dimensioni estremamente ridotte, ogni componente è stato ben calcolato ed inserito nello spazio disponibile: tra tutti ovviamente il piccolo toroide da 2 cm che è di fatto il cuore dell’accordatore.
(altro…)