Contest Lazio all’Argentario

Mini spedizione di I0XJ e IW0GTA

Allo scopo di verificare sull’Argentario una location adatta alle V-UHF (e anche alle SHF) con Giovanni IW0GTA abbiamo deciso di partecipare al contest Lazio che si è svolto nei giorni 18 e 19 aprile scorsi. In questa prima ‘spedizione’ non si mirava ai primi posti della classifica ma a trovare il sito migliore per accessibilità e apertura di orizzonte, e a definire il miglior ‘set-up’ per attrezzature e antenne da utilizzare successivamente.

Antenne VHF verso Nord
Antenne VHF verso Nord


Considerando che lo scrivente Giovanni I0XJ doveva recarsi poi in trasferta a Lucca, con bagagli e passeggero, abbiamo preso in considerazione antenne piccole che entrassero nel bagagliaio, con aggiunto il ‘bonus’ di un rapido montaggio / smontaggio e della leggerezza.
La sperimentazione riguardava anche un palo telescopico in alluminio ed una base leggera da inserire sotto la ruota di un’auto, (o un adeguato numero di sassi come sostegno) realizzati per l’occasione da IW0GTA (v. foto).

'Shack' e base palo alluminio
‘Shack’ e base palo alluminio

50 MHz
E’ stata usata la delta filare XJ (lunghezza perimetro 5,94 m, polarizzazione orizzontale con alimentazione al centro del vertice alto, stub in RG59 lungo 99 cm ) montata provvisoriamente come in foto nel giardino di IW0GTA, a bassa quota. La forma a triangolo scaleno anziché isoscele, ha consentito un ROS di 1,1 contro 1,5 della forma isoscele. In circa un’ora e mezza di operazioni collegati un paio di toscani, il Lazio, la Sardegna e la zona 6. Ascoltati V51 e ZS3, ma con molto QSB e pile-up.

Antenna Delta per 50 MHz

Antenna Delta per 50 MHz

144 MHz SSB
La mattina, dopo aver caricato l’auto di tutto il necessario, ci siamo recati nel punto più alto del Telegrafo, intenzionati ad operare dal piazzale antistante le installazioni militari. Un malefico cagnetto “aeronautico” ha cominciato ad abbaiare e il militare sopraggiunto ci ha fatto presente che la zona era video-sorvegliata e se fossimo rimasti, avrebbe dovuto farci rapporto. Ci ha però suggerito di andare in un piazzale un po’ più in basso, a cui si accede da una stradina sterrata piena di sassi, ma praticabile. In effetti la zona è aperta a circa 270°, chiusa solo a nord-ovest dal cocuzzolo occupato dalla postazione militare, gli alberi non sono molto alti e comunque ci sono ampi varchi (v. foto) –

Allestimento postazione
Allestimento postazione

Abbiamo usato due antenne accoppiate FOX a 3 elementi della Maldol, montando solo gli elementi VHF (v. foto). Dalla simulazione, una sola antenna risulta avere 6,4 dBD di guadagno nello spazio libero, un lobo orizzontale di 60° e verticale di 87°, il che porta a calcolare la distanza di “stacking” a 1,5 m (chi fosse interessato mi può chiedere tutti i dati).

Le due FOX su palo alluminio

Le due FOX su palo alluminio

Due antenne accoppiate in verticale danno un guadagno di circa 9,4 dBD, più o meno come una Fracarro 5 elementi che è lunga circa il doppio. Il lobo orizzontale largo consente di girare poco l’antenna, il che è utile visto che il rotore è “manuale”. L’accoppiatore (v. foto) è stato realizzato da IW0GTA con due stub di RG59 da 102 cm ciascuno e non ha dato problemi.

Coupler 2 per 144 MHz

Coupler 2 per 144 MHz

I risultati sono stati buoni (senza essere eccezionali) collegate le zone 3, 6, 7, 9 oltre alla zona 0 e 5, e un S5. Ascoltate le zone 1 e 2: sicuramente in questo caso un’antenna un po’ più lunga (o un po’ di potenza in più) sarebbe servita a concludere i collegamenti.
432 MHz
Utilizzata l’antenna 8 elementi di I0XJ (vedi foto) progetto N6NB, che aveva dato buoni risultati dalla Sicilia e per la localizzazione del payload del Minerva.
In questo caso la rapidità di montaggio ha “pagato”, perchè dopo un’ora non c’era più nessuno in frequenza. Oltre alla zona 0, collegato il collega in portatile in zona 6, e tirato fuori dal QRN ruotando l’antenna, l’amico IK0BDO/5, unico della zona 5, che presumibilmente andava in QRP “estremo”.

Antenna hm 70cm verso Sud
Antenna hm 70cm verso Sud

CONCLUSIONI E PROGETTI FUTURI
La location sperimentata direi che si è dimostrata valida per le V-UHF, negli scorsi contest si era collegato random un solo spagnolo per cui l’ostacolo a nord-ovest non sembra un grosso limite. Infatti, se gli EA, F, HB, I1, ecc. fossero in aria, dato l’ampio piazzale dal quale abbiamo operato, volendo ci si può spostare sull’altro lato perdendo l’apertura verso il nord-est. La vicinanza di altre grandi antenne per usi militari o RAIway non crea interferenze sia nelle V-UHF che nelle bande HF.

Antenne VHF verso Est
Antenne VHF verso Est

Noi abbiamo intenzione di ritornarci per il contest UHF e microonde del 6 e 7 giugno, questa volta con 2 Jaybeam 88 per i 432 e 2 Tonna 23 elementi per i 1296, effettuando le operazioni insieme con il team HF, che sono mancate l’anno scorso in occasione del Field Day IARU.
Sono invitati a partecipare tutti i microondisti, in particolare con i 10 GHz, ma chiunque sia interessato ad aggiungersi ai team è ben accetto.

Comments are closed.