Microfono “Trust”

Ovvero come utilizzare un microfono da computer sulle nostre radio più recenti …2-capsula-switch
Quello dell’articolo l’ho rimediato dal figliolo che lo ha sostituito nel suo desk dopo che lo stesso aveva dato forfait senza motivo apparente; annoto che già s’era dovuto intervenire sul jack rosa che si era aperto all’improvviso.
Il web è così pieno di descrizioni che basta digitare “cuffia microfono (per) radioamatori“ per ottenere tante pagine dedicate e ricche di colleghi che hanno trovato la soluzione personalizzata, adattandola a field day & contest, in modo da avere le mani sempre di più libere.


Un rapido controllo incrociato con l’analogo mike dell’altro computer del desk, attraverso l’immancabile ohmetro, ha messo in evidenza che la capsula electrete aveva dato il suo arrivederci ed è stata logica la sostituzione.
Prima di destinarlo al mondo dei rifiuti però ho pensato che forse ci potevo fare un mike per il mio piccolo bibanda Icom, sempre acceso su qualche ripetitore locale mentre lavoro al pc o mi diletto con le hf .
Bella idea! Il mio ricetrasmettitore ha la capsula preamplificata a 3 fili: aggiunto due interruttori per ptt + lock, ho acquistato un plug microfonico ad 8 pin e sono partito con la costruzione! In altri casi, come gli Yaesu, si adattano anche le capsule a 2 pin.
Il primo passo è stato quello di forare la base del Trust per inserire gli switch, sostituendo intanto l’elemento microfonico.
Il cavo di collegamento al connettore microfonico dell’Icom è venuto fuori invece da un vecchio raccordo per stampanti USB  risaldato in uno dei connettori : oltre la calza, ci sono i 4 conduttori colorati per microfono e ptt.schema
Quando si fanno questi collegamenti è sempre necessario buttare uno schizzo su un pezzo di carta, annotando il colore dei fili (che si incrociano), per non sbagliare e fare danni.
Comunque bianco + rosso + calza per il microfono & il verde + nero che andranno al ptt dell’Icom, nel mio caso.
Si è giunti al momento della ricollegata generale dei componenti, un piccolo peso è stato inserito nella base per migliorarne la stabilità e si è passato alla prova pratica in aria … Positiva.
Annoto allora che i moderni rtx hanno tutti la spina RJ 45 da rete Lan, bisogna stare attenti alla corretta piedinatura di ogni marca. La cosa più semplice -se non avete l’apposita pinza- è usare uno spezzone di cavo già intestato.1-esempio-presa-rj-45
Per il mio apparato sono bastate la solita resistenza da 2,2K ed un elettrolitico da 10 microFarad / 25 volt, modificabile in uno da 22/33 se si desidera una tonalità di voce più grave .
Ci riferiamo sempre agli Icom, ma tutti gli apparati hanno ormai sul microfono la presa di tensione 5/8 volt per comandare quel microfono che è ormai un microprocessore a parte (v. l’MH-59 del mio Ft 857d della Yaesu ) e dove prelevare quanto ci interessa …

73

de Franz IK0RKS

Comments are closed.