Archive for febbraio 2015

Alcune considerazioni a proposito della scelta dei diodi per ROSMETRI (parte 2a)

Verifica del funzionamento del circuito di compensazione diodo

Per questa verifica ho montato il circuito che compensa la non linearità dei diodi ed ho eseguito alcune misure nel campo compreso tra 100mV ed 1 V (efficaci).

Il risultato ha confermato quanto dichiarato da citato articolo (Tandem Match ) anche se non ho eseguito alcuna selezione dei diodi usati. Ho eseguito la misura partendo dalla minima di 100 mV che corrispondono, nel caso di N=31 ad una potenza di 96 mW per arrivare a circa 19,22 W alla tensione di √ 2 V. Ho usato i diodi BAT 43 sia nel circuito del raddrizzamento che nel circuito compensated detector.

Read more

Seminario ISCOM: Progetto MINERVA – Studio e sperimentazione di una sonda low-cost per esperimenti near-space.

iscomLa Scuola Superiore di  Specializzazione in Telecomunicazioni dell’Istituto Superiore CTI, nell’ambito dell’attività di specializzazione  nel settore delle comunicazioni elettroniche e dell’ICT, pianifica annualmente dei seminari per l’approfondimento di tematiche di particolare interesse e attualità.

Al riguardo si segnala il seguente evento  che si terrà presso la sala B428 4° piano ISCTI viale America 201:

il 23 febbraio 2015 dalle ore 11,00 alle ore 13,00

Progetto MINERVA – Studio e sperimentazione di una sonda low-cost per esperimenti near-space.
Read more

Er Filaccione

Gino IW0AEN è così entusiasta della sua antenna da dedicarle persino un sonetto!

Non è una dinamica né uno stack di monobande, ma se ci soddisfa…

 

Sedicimetrievventi de cavetto,

n’accrocco nove a uno p’adattallo

pe’ chi nun ce lo sa’, lui sta sur tetto

nun serve pe’ pesca’ ma, pe pescallo……..
Read more

Alcune considerazioni a proposito della scelta dei diodi per ROSMETRI

Avevo necessità di controllare con una buona precisione la potenza emessa dai miei apparati perché, usando un lineare pilotato dal mio TX mi andava spesso in blocco e volevo verificare sia la correttezza della potenza di eccitazione che quella in uscita dal L A.

Read more

Attività nei contest HF del 2015

 

logo               IQ0RM  –  HF Team
All’inizio di ogni nuovo anno è bene fare un piano delle attività che, singolarmente o in gruppo, pensiamo di fare nel corso dei mesi successivi. Nel 2014 la partecipazione, come IQ0RM, a diversi contest ha coinvolto parecchi soci della Sezione ARI di Roma, consentendoci di operare insieme sia da postazione fissa che in ‘field day’ con buoni risultati, mentre alcuni soci hanno ottenuto ottimi piazzamenti in altri contests come singoli operatori. Nel 2015 dobbiamo migliorare i risultati raggiunti, perfezionando l’organizzazione e le attrezzature usate come stazioni multi-operatore ma anche nelle partecipazioni come singoli.

Read more

simil Miracle Whip di IK0RKS – 2a parte

IK0RKSRiprendiamo allora il nostro discorso cominciando ad implementare una versione che ci risulterà più adatta alla trasmissione, usando il nuovo toroide ft114.61 – già in appendice al vecchio articolo. Read more

bollettino HF n°33 – febbraio 2015

Carissimi colleghi, vi trasmettiamo il bollettino HF n°33 – febbraio 2015.

Volendo migliorare il ‘servizio’, il mese scorso avevamo inviato, insieme con il bollettino, il seguente messaggio:

Vi chiediamo di inviarci i vostri pareri e suggerimenti in quanto, pur essendo presenti in rete molti ausili alle attività DX e contests, crediamo che una migliore informazione possa essere sempre ben gradita.

Ad oggi non ci sono pervenute né risposte né commenti: vedremo dunque di trovare noi nelle prossime settimane una migliore formulazione per i prossimi bollettini informativi.

73 de Giorgio IZ0CWX e Giovanni IW0GTA
HF Bollettino n33 Feb master