Convegno VHF & up

 

Locandina

Diploma 2770° Natale di Roma

                                            

Quest’anno sarà la Sezione ARI di Roma ad organizzare le attività radioamatoriali in occasione della Celebrazione del 2770° Natale di Roma.  Per tutto il mese di Aprile attiveremo il nominativo speciale  II0SPQR  e  saranno operative delle stazioni accreditate, inclusa la IQ0RM. Analogamente a come è stato fatto negli anni passati verrà rilasciato un Diploma e il Regolamento di quest’anno è il seguente

REGOLAMENTO

(altro…)

Antenna veicolare bibanda di IK0RKS Franz

Questa è  un’altra  bibanda che svetta sul tetto della mia  Opel Astra e mi accompagna nei viaggi verso il QRL e non solo.neww bibanda
E’ stata abilmente costruita dal mio scomparso padre Pasquale col ferro zincato preso da una delle tante coppe copriruota d’auto che si rinvengono abbandonate ai margini  delle strade percorse quotidianamente.
Con un martello, un calibro, il disegno fornito e aiutandosi con un fornellino, pazientemente il mio genitore l’ha costruita al millimetro battendola su una forma adatta  ed ha funzionato a primo colpo sull’auto. Ecco le quote:
Era contenuta in uno dei tanti articoli del sito del buon Riccardo i1wqr , anche se ultimamente questo progetto non compare più coll’immagine del collega francese che l’aveva ideata. Confesso che non ne ricordo onestamente più la sigla …
(altro…)

IQ0RM/5 per il contest Città di Terni in UHF

Per il Field Day di giugno, non essendo quest’anno disponibili gli operatori HF necessari, con altri amici della sezione di Roma abbiamo provato qualcosa nel campo delle UHF. Forse l’occasione migliore non era il Città di Terni, ma la disponibilità di operatori ed attrezzature c’era. In effetti l’organizzazione, le attrezzature e gli apparati sono sembrati soddisfacenti:

I due gazebo e le antenne

I due gazebo e le antenne

(altro…)

IK0FTA insignito del Harold Rose Plate

IK0FTACongratulazioni a Sergio, che si è aggiudicato per il 2014 il prestigioso riconoscimento della RSGB – Radio Society of Great Britain, nostra consorella IARU.

L’Harold Rose Plate viene conferito a radioamatori che si siano distinti per lo sviluppo dell’attività in banda 50 MHz.

Sergio IK0FTA, socio della nostra Sezione, contribuisce a tenere in contatto i seimetristi italiani attraverso SixItalia oltre a supportare l’attività DX come pilot station per spedizioni e con frequenti puntate in HV.

RadCom-Jun2015

 

Le mitiche antenne Laret – Shark

Luigi I0NPN agli inizi degli anni ’70 ha progettato, realizzato e commercializzato sotto il  marchio LARET  Shark20una serie  di  antenne  VHF-UHF  per  uso radioamatoriale con  caratteristiche elettriche e meccaniche professionali denominate “SHARK”, cui si accompagnavano i relativi accoppiatori coassiali per grossi sistemi. Successivamente, verso la  metà  degli  anni  ’80,  alle  “SHARK”  si aggiunsero l’HF35 per le onde corte e la 6 elementi per i 50 MHz. (altro…)

Contest Lazio all’Argentario

Mini spedizione di I0XJ e IW0GTA

Allo scopo di verificare sull’Argentario una location adatta alle V-UHF (e anche alle SHF) con Giovanni IW0GTA abbiamo deciso di partecipare al contest Lazio che si è svolto nei giorni 18 e 19 aprile scorsi. In questa prima ‘spedizione’ non si mirava ai primi posti della classifica ma a trovare il sito migliore per accessibilità e apertura di orizzonte, e a definire il miglior ‘set-up’ per attrezzature e antenne da utilizzare successivamente.

Antenne VHF verso Nord
Antenne VHF verso Nord

(altro…)

ARISS School Contact del 9 Gennaio

Nel telegiornale di TV2000 del 10 Gennaio 2015.

9 Gennaio – collegamenti con la ISS da scuole romane

Venerdì 9 Gennaio sono previsti collegamenti tra l’astronauta Samantha Cristoforetti (IZ0UDF) dalla Stazione Spaziale Internazionale e alcune scuole romane. A terra l’evento è stato organizzato dai soci AMSAT e ARI I0ELE Emanuele, IZ0DIB Bruno, IK1SLD Claudio, IK0USO Marcelo e IW0CZC Stefano.

Il QSO è previsto per le 11:14 locali e sarà possibile ascoltare la Stazione Spaziale su 145,800 MHz (più o meno qualche kHz per via dell’effetto Doppler) in FM. Ricordiamo che l’uplink verso la ISS avviene su una frequenza diversa e quindi è inutile tentare collegamenti individuali facendo chiamata.

Il collegamento sarà trasmesso in diretta da Rai Radio3 a partire dalle ore 11.

(altro…)

Pallone Stratosferico 2014 – “Progetto Minerva”

minerva-ring1
Tra estate ed autunno 2014 l’ARI di Roma ha collaborato con l’Università di Tor Vergata, Master in Sistemi Avanzati di Comunicazione e Navigazione Satellitare, per la realizzazione di un pallone destinato a raggiungere i limiti dell’atmosfera terrestre.
I ringraziamenti dell’Università
(altro…)