ESAMI PATENTE RADIO AMATORI GIUGNO 2017

 Link picture Anche questa volta la tradizione è stata rispettata 

Tutti i candidati, che avevano seguito il corso di preparazione presso la nostra sezione e che hanno sostenuto l’esame ministeriale per il conseguimento della patente di Radio Amatore, sono risultati IDONEI.  Auguri ai neo patentati.

In attesa di poterli annoverare presto tra i nostri soci, ricordiamo a tutti che i soci della nostra sezione sono sempre disponibili per consigli e suggerimenti su apparati, antenne, tecniche operative e quant’altro relativo al nostro hobby.

Colgo l’occasione per ricordare che il prossimo corso, di preparazione agli esami per il conseguimento della patente di Radio Amatore, inizierà il 14 Settembre 2017 alle ore 18:00, mentre il corso di CW inizierà in pari data ma alle ore 20:00.

per il CD ARI  Roma   73 de IK0OTG PIETRO

Radiolocalizzazione di Primavera – Domenica 2 Luglio

Appuntamento per l’ARDF di Primavera in 144 MHz la mattina del 2 Luglio a Roma.

La gara si svolgerà al Parco degli Acquedotti di Roma ed è aperta a tutti: OM ed SWL, iscritti o meno all’ARI, con registrazione degli equipaggi tra le 9 e le 9.30 all’angolo tra via Lemonia e viale Tito Labieno.

Vi preghiamo di anticipare l’intenzione a partecipare all’indirizzo email della Sezione: info@ariroma.it .

Come di consueto, per chi lo desideri, la gara sarà seguita da un pranzo in ristorante della zona.

L’iniziativa si svolge in collaborazione con MAS.CAR. che ha gentilmente offerto interessanti premi dal proprio ricco catalogo.

 

RADIOCACCIA “I0KYT CLODOMIRO ANTONELLI”

PRIMAVERA 2017

Regolamento di esercitazione

Read more

I Radioamatori per le scuole

                                                                                   

Attività presso l’Istituto Statale B. Pascal

Nel mese di marzo la Sezione ARI di Roma ha preso contatto con alcuni docenti dell’Istituto Tecnico Statale B. Pascal a Labaro, Roma Nord, i quali erano in cerca di partners adatti a sviluppare le attività del progetto ‘Alternanza Scuola-Lavoro’. Per questo progetto, l’Istituto ha aderito al Consorzio CONFAO, costituito prevalentemente da istituti di istruzione secondaria superiore e accreditato al MIUR, al fine di realizzare una “Impresa Formativa Simulata” destinata a coinvolgere delle classi con indirizzo Informatica e Telecomunicazioni.

Read more

Diploma Mille Miglia ARI Brescia

Per il conseguimento del Diploma 1000 Miglia, in questa edizione partecipa anche la Sezione di Roma. I qso fatti con IQ0RM valgono 3 punti e 1 punto valgono i collegamenti con le stazioni di Roma. Per info e regolamento consultate il sito: http://www.aribrescia.it/

13 Maggio 2017 ore 15.30 Convocazione Assemblea Ordinaria della Sezione ARI di Roma

L’Assemblea Ordinaria  della  Sezione A. R. I. di Roma è convocata per il giorno Sabato 13 Maggio 2017 alle ore 15.30 presso i locali della Sezione in Viale Spartaco,105 Roma

ARDF in 80M a Viterbo il 21 Maggio

Il Gruppo ARDF Radioamatori Viterbesi ARI Viterbo organizza per Domenica 21 Maggio 2017 la XXVI Esercitazione ARDF “Città di Viterbo” edizione Primavera in 80 metri che si terrà nel bosco di S, Angelo nei pressi di Cura di Vetralla (VT).

L’adesione, per ovvie ragioni organizzative, dovrà pervenire tramite comunicazione all’indirizzo email ardf.gruppo@ariviterbo.it entro e non oltre il 17 Maggio 2017 avendo premura di confermare anche gli eventuali coperti per il pranzo.

Regolamento XXVI Vetralla 2017 80 MT

Convegno VHF & up

 

Locandina

Seminario sulle modulazioni analogiche

Sabato 1°Aprile Angelo IK0VVG ha tenuto un bel seminario sulle tecniche di modulazione analogica, ricordandoci a vantaggi a svantaggi delle diverse soluzioni.

A vantaggio di chi non ha potuto partecipare o di chi volesse approfondire, ecco la documentazione usata durante la presentazione.

Venerdì 7 Aprile 2017 ore 19:00 DX-Pedition TL8TT Presentazione di Silvano Borsa I2YSB

Silvano I2YSB sarà ospite della Sezione ARI di Roma per presentare l’ultima impresa fatta, nello scorso mese di febbraio, con l’Italian DxPedition Team nella Repubblica Centro Africana, con l’attivazione del call TL8TT. Sarà proiettato il DVD che illustra la preparazione e lo svolgimento della dx-pedition. Un ringraziamento a Silvano per la disponibilità a fare una visita alla nostra sezione.

 

Sabato 1° Aprile 2017 ore 16:30 – Modulazioni analogiche. Pomeriggio tecnico a cura di Angelo IK0VVG

“Le modulazioni analogiche, nonostante la diffusione delle tecniche digitali, continuano ad essere largamente utilizzate per le comunicazioni in fonia.modulazione di portante sinusoidale (analogica) con segnale analogico ...

Scopo del seminario è presentare in modo semplice il principio di funzionamento delle modulazioni analogiche, con qualche cenno alle relative tecniche di implementazione”.