Diploma Mille Miglia ARI Brescia

Per il conseguimento del Diploma 1000 Miglia, in questa edizione partecipa anche la Sezione di Roma. I qso fatti con IQ0RM valgono 3 punti e 1 punto valgono i collegamenti con le stazioni di Roma. Per info e regolamento consultate il sito: http://www.aribrescia.it/

13 Maggio 2017 ore 15.30 Convocazione Assemblea Ordinaria della Sezione ARI di Roma

L’Assemblea Ordinaria  della  Sezione A. R. I. di Roma è convocata per il giorno Sabato 13 Maggio 2017 alle ore 15.30 presso i locali della Sezione in Viale Spartaco,105 Roma

ARDF in 80M a Viterbo il 21 Maggio

Il Gruppo ARDF Radioamatori Viterbesi ARI Viterbo organizza per Domenica 21 Maggio 2017 la XXVI Esercitazione ARDF “Città di Viterbo” edizione Primavera in 80 metri che si terrà nel bosco di S, Angelo nei pressi di Cura di Vetralla (VT).

L’adesione, per ovvie ragioni organizzative, dovrà pervenire tramite comunicazione all’indirizzo email ardf.gruppo@ariviterbo.it entro e non oltre il 17 Maggio 2017 avendo premura di confermare anche gli eventuali coperti per il pranzo.

Regolamento XXVI Vetralla 2017 80 MT

Convegno VHF & up

 

Locandina

Seminario sulle modulazioni analogiche

Sabato 1°Aprile Angelo IK0VVG ha tenuto un bel seminario sulle tecniche di modulazione analogica, ricordandoci a vantaggi a svantaggi delle diverse soluzioni.

A vantaggio di chi non ha potuto partecipare o di chi volesse approfondire, ecco la documentazione usata durante la presentazione.

Venerdì 7 Aprile 2017 ore 19:00 DX-Pedition TL8TT Presentazione di Silvano Borsa I2YSB

Silvano I2YSB sarà ospite della Sezione ARI di Roma per presentare l’ultima impresa fatta, nello scorso mese di febbraio, con l’Italian DxPedition Team nella Repubblica Centro Africana, con l’attivazione del call TL8TT. Sarà proiettato il DVD che illustra la preparazione e lo svolgimento della dx-pedition. Un ringraziamento a Silvano per la disponibilità a fare una visita alla nostra sezione.

 

Sabato 1° Aprile 2017 ore 16:30 – Modulazioni analogiche. Pomeriggio tecnico a cura di Angelo IK0VVG

“Le modulazioni analogiche, nonostante la diffusione delle tecniche digitali, continuano ad essere largamente utilizzate per le comunicazioni in fonia.modulazione di portante sinusoidale (analogica) con segnale analogico ...

Scopo del seminario è presentare in modo semplice il principio di funzionamento delle modulazioni analogiche, con qualche cenno alle relative tecniche di implementazione”.

Gruppo d’interesse CW

A partire dallo scorso autunno il corso di CW organizzato da Giovanni IK0TWN ha creato un importante momento di aggregazione. Gli apprendisti si sentono ormai regolarmente in aria alla sera su 28.080 e tengono in contatto tra loro tramite chat e mailing list.
Chiunque voglia unirsi per fare pratica, anche se non ha partecipato al corso, è naturalmente benvenuto: il gruppo beneficia del supporto di diversi ottimi operatori della Sezione ed è un’ottima occasione anche per chi sia solo arrugginito o non trovi il coraggio di buttarsi nei QSO.

Il corso riprenderà a Settembre: nel frattempo c’è la possibilità di organizzare giornate di attività, magari con attivazioni SOTA o durante eventi QRP, dove maggiormente si apprezza l’efficacia di questo modo.

Fatevi vivi!

Diploma 2770° Natale di Roma

                                            

Quest’anno sarà la Sezione ARI di Roma ad organizzare le attività radioamatoriali in occasione della Celebrazione del 2770° Natale di Roma.  Per tutto il mese di Aprile attiveremo il nominativo speciale  II0SPQR  e  saranno operative delle stazioni accreditate, inclusa la IQ0RM. Analogamente a come è stato fatto negli anni passati verrà rilasciato un Diploma e il Regolamento di quest’anno è il seguente

REGOLAMENTO

Read more

Una End Fed Multibanda – di IK0RKS Franz

Questa simpatico antenna è stata costruita  per  sostituire la grossa Windom che svetta sui miei terrazzi condominiali qui a Ciampino: non che non sia valida, ma volevo provare una nuova soluzione, tra l’altro meno visibile, al QRM cittadino che mi attanaglia.

Appena le condizioni climatiche lo permetteranno provvederò alla sostituzione avvalendomi del tecnico di famiglia sig. Pino: non è il caso, date le mie condizioni di equilibrio ed età, d’avventurarmi da solo sul tetto.

L’ampia letteratura disponibile sul web mi ha invogliato a provare la mezz’onda alimentata ad un lato, che nel QRP può considerarsi una soluzione monogamma molto valida, in quanto non risente delle perdite di terra mancante ed abbisogna solo d’un piccolo trasformatore d’impedenza per funzionare correttamente. Read more