Maratona DX A.R.I. Sez. di ROMA

Regolamento anno 2024

La Maratona DX ha lo scopo di promuovere l’attività DX dei Soci della Sezione di Roma durante tutto l’anno 2024.

Possono partecipare alla Maratona DX solamente i Soci della Sezione di Roma in regola con l’iscrizione per l’anno 2024

Vengono accreditati tutti i collegamenti sulle bande amatoriali (160 – 6 Metri) comprese le bande WARC (60, 30, 17 e 12 Metri).

I collegamenti eseguiti durante i contest sono validi al fine del punteggio finale.

Durata:

La Maratona DX dura l’intero anno solare, dalle 00:00 UTC del 1 gennaio 2024 alle ore 23:59 UTC del 31 dicembre 2024.

Read more

Attività nelle scuole per l’AS 2023 2024

La Sezione ARI di Roma ha da sempre svolto delle attività dimostrative nelle scuole, dalle elementari fin all’università, ma le presenze sono state incrementate in particolare negli ultimi 10 anni con lo svolgimento di veri corsi didattici: dalle semplici presentazioni della radio e del radiantismo per gli alunni siamo passati a svolgere dei corsi teorico-pratici sui vari aspetti delle radio comunicazioni con validità effettiva ai fini del curriculum scolastico grazie alle convenzioni firmate con Direzioni scolastiche.

I primi istituti nei quali si è operato, quale integrazione formativa alle lezioni regolari, sono stati degli istituti tecnici professionali con corsi di elettronica e telecomunicazioni; due di questi erano dotati anche di stazione (e nominativo…) radioamatoriale ed è stato un piacere riattivare tali stazioni.

Read more

Serata Tecnica 19 Giugno – “IU0SJA HotSpot modi digitali” – video

Ecco la registrazione della serata per chi non ha potuto essere presente.

IY0MMR al 71° ANNIVERSARIO DELL’ARMA TRASMISSIONI

Tra storia e innovazione, i Trasmettitori d’Italia celebrano la loro Festa

Roma, 20 giugno 2024. Si è celebrato questa mattina, presso la Caserma “Giuseppe Perotti”, sede del Comando Trasmissioni dell’Esercito in Roma, il 71° Anniversario della costituzione dell’Arma Trasmissioni.

La cerimonia, presieduta dal Comandante delle Forze Operative Terrestri di Supporto, Generale di Corpo d’Armata Massimo Scala, è stata ispirata ai principi cardine della Forza Armata: addestramento, tecnologia e valori.

Read more

Rete Emergenza Metropolitana

Convenzione Scuola Ingegneria Aerospaziale Università La Sapienza – ARI Roma

Venerdì 7 Giugno 2024 presso i locali della Scuola, il Preside Prof. Giovanni Palmerini e il Presidente della Sezione, Ing. Luciano Blasi I0JBL hanno firmato una convenzione volta a valorizzare e diffondere la cultura scientifica soprattutto delle Scienze Aerospaziali e delle Telecomunicazioni.
Prevediamo di collaborare ai progetti della Scuola nell’operatività delle comunicazioni con i satelliti di prossima realizzazione.

Presentazione della Scuola e dell’associazione.

Serata Tecnica 19 Giugno – “IU0SJA HotSpot modi digitali”

Durante l’apertura di mercoledì 19 Giugno IU0SJA ci presenterà la sua realizzazione di un hotspot per i modi digitali v/uhf.

Giorgio, da informatico ma radioamatore e nostro Socio da meno di un anno, ha scelto di realizzare questo progetto per imparare qualcosa a lui nuovo, esattamente nello spirito che dovrebbe animare tutti noi.

International Marconi Day 2024 – i video

Le scuole italiane in collegamento con l’ISMAR

7 Maggio 2024 – dalle 11.00 alle 12.30 locali

LE SCUOLE ITALIANE in COLLEGAMENTO via SATELLITE RADIOAMATORIALE QO 100 EsHail 2 con ISMAR ISTITUTO DI SCIENZE MARINE Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR, sede di Venezia

“i suoni raccolti in mare … l’ inquinamento acustico in ambiente marino”
I progetti di ricerca scientifica: SOUNDSCAPE e H2020 SATURN

Marconi Day – I0JBL a RAI Radio 1

Il nostro Presidente Luciano I0JBL è stato intervistato da Radio 1 sul Marconi Day, nelle celebrazioni del 150° della nascita di Guglielmo Marconi.
https://www.raiplaysound.it/audio/2024/04/Il-pomeriggio-di-Radio1-del-24042024-fad6a6ac-5784-4710-bfc7-56f636977d7e.html?ts=3180

International Marconi Day 2024

ATTENZIONE: ACCESSO CONSENTITO SOLO AI PRENOTATI — POSTI ESAURITI
PROGRAMMA

Read more