ARI Roma e Tardis Experiment

Proseguendo nelle orme di quanto realizzato nel 2016 con il progetto STRATONAV, ARI Roma collaborerà nuovamente con studenti in Ingegneria Aerospaziale dell’Università La Sapienza per l’esperimento TARDIS.

Più specificamente daremo supporto nella progettazione e realizzazione del sistema di radiolocalizzazione VOR al di fuori delle specifiche del servizio.

Read more

Contest 40/80 2018

Complimenti al Team “IK0PEA” composto da I0ZY Gianfranco, IK0LNN Andrea, IK0PEA Giammario, IW0FFK Marco e IW0GIV Raimondo che si aggiudicato il primo posto in categoria Multi Operatore.

Ottimo lavoro e Grazie da parte di ARI Roma!

Calibratore /Generatore HF semplice (kiss)

di Giovanni “John” Paternostro i0XJ (nominativo)_john(chiocciola)yahoo(punto)it

Oggi si possono acquistare circuitini cinesi o kit indiani low-cost, l’autocostruzione non è più conveniente come una volta, se non proprio per imparare “dal vivo” e per la sperimentazione. Uno dei problemi dei nostri tempi è la scarsa disponibilità di tempo libero, però si possono costruire e provare singoli circuiti semplici (chiamiamoli pure “kiss”- keep it simple, stupid) , diciamo nel week-end, da provare con strumenti altrettanto semplici (alcuni esempi sono presenti nel nostro sito AriRoma).

In un altro articolo avevo definito “mezzi OM” quelli che un OM dotato di tester e saldatore avrebbe potuto costruire in in paio di week-end, oppure economici, come appunto il tester e ultimamente anche i frequenzimetri digitali, grazie ai cinesi. (Attenzione però alle “flegatule”, il controllo di qualità di quei prodotti low cost si fa ancora desiderare).

Mettendo insieme vari circuiti “kiss” si può fare un RTX qrp (ma con un PA dietro anche un Tx più potente), e con “n” circuiti anche un RX di discrete prestazioni, usandoli come mattoncini, come ho fatto anch’io sperimentando i singoli circuiti.

Read more

Serata tecnica: Es’Hailsat 2

Mercoledì 20 Febbraio alle ore 19 IK0USO Marcelo Teruel e IZ0MJE Stefano Sinagra parleranno del primo satellite geostazionario disponibile alla comunità amatoriale.

Come di consueto l’incontro è aperto a tutti gli interessati, soci o meno della Sezione.

Presentazione Kenwood TS-890S ai laboratori de La Sapienza

Nicola IZ0OWE di MAS.CAR. ha organizzato per la Kenwood Italia, la
presentazione del nuovo Kenwood TS-890S presso la Scuola di Ingegneria
Aerospaziale dell’Università di Roma la Sapienza, che darà la possibilità di
visitare i laboratori con prototipi satelliti progettati da lanciare in orbita.

L’appuntamento è per Venerdì 25 Gennaio dalle ore 14 presso la sede di via Salaria 851 a Roma.

ESAMI ASPIRANTI RADIO AMATORI

La tradizione continua!!!

Anche questa volta, tutti gli aspiranti Radio Amatori che avevano seguito il corso di preparazione  presso la nostra sezione e che si sono presentati agli esami ministeriali per la sessione di Novembre, sono risultati idonei.

Auguri ai neo patentati e speriamo di averli presto come soci della sezione.

Il prossimo corso di preparazione inizierà giovedì 24 Gennaio 2019 con il solito orario 18:00-19:30 presso la nostra sede di Viale Spartaco 105 Roma (metro A fermata Giulio Agricola)

Diploma del 70° anniversario della promulgazione della Costituzione della Repubblica Italiana

La Sezione ARI di Roma è lieta di indire il Diploma del 70° anniversario della Costituzione Italiana in vigore nel nostro paese, in occasione dell’anniversario della sua promulgazione.

R E G O L A M E N T O

Partecipazione: OM, YL ed SWL di tutto il mondo.

Periodo: da martedì 18 dicembre 2018 a martedì 1° gennaio 2019.

Bande: tutte le bande HF comprese le WARC (160, 80, 40, 30, 20, 17, 12, 10 m).

Modi d’emissione: SSB, CW, MODI DIGITALI.

Read more

FlexRadio Days da MasCar

L’amico Nicola IZ0OWE ci informa di essere diventato partner FlexRadio.
Per l’occasione organizzerà due giornate di dimostrazioni sugli apparati con i tecnici della casa a spiegarne caratteristiche e funzionamento.

Gli incontri si svolgeranno
Venerdì 14 Dicembre 18:00 20:00
Sabato 15 Dicembre 10:00 12:00
Sabato 15 Dicembre 14:00 16:00

Siccome i posti in aula sono limitati, chi intenda partecipare è pregato di prenotare con una mail a flexradioday@mascar.com

ARI Roma nel CQ WW SSB 2018

Dopo 3 anni, nei quali non è stato possibile fare attività di gruppo, abbiamo finalmente riorganizzato la partecipazione di IQ0RM a questo importante contest in bande HF: l’intento è stato quello di formare un nuovo team di radioamatori interessati a queste particolari operazioni, senza alcuna velleità di competere per i primi posti delle classifiche.

Read more

Diploma Enigma Reloaded 2018

Anche quest’anno la nostra Sezione parteciperà all’evento “Enigma Reloaded” dal 28 Settembre al 6 Ottobre come stazione attivatrice.
Tutti i dettagli sul sito http://www.enigma-reloaded.it/

La partecipazione al diploma è aperta a tutti i radioamatori.