Archive for maggio 2015

IK0FTA insignito del Harold Rose Plate

IK0FTACongratulazioni a Sergio, che si è aggiudicato per il 2014 il prestigioso riconoscimento della RSGB – Radio Society of Great Britain, nostra consorella IARU.

L’Harold Rose Plate viene conferito a radioamatori che si siano distinti per lo sviluppo dell’attività in banda 50 MHz.

Sergio IK0FTA, socio della nostra Sezione, contribuisce a tenere in contatto i seimetristi italiani attraverso SixItalia oltre a supportare l’attività DX come pilot station per spedizioni e con frequenti puntate in HV.

RadCom-Jun2015

 

Ancora un’altra vittoria internazionale per Claudio IK0XCB

Durante il 3rd Balkan High Speed Telegraphy Championship che si e’ tenuto a Svilajnac in Serbia,dal 15- al 17 maggio 2015, questa volta il nostro amico e socio di sezione Claudio IK0XCB si e’ distinto in un combattutissimo e meritatissimo terzo posto (bronzo), ovvero la somma delle tre prove standard di telegrafia (morserunner, rufz, e trasmissione) dove ha avuto il miglior piazzamento in quella di trasmissione ad alta velocita’.

Read more

Le mitiche antenne Laret – Shark

Luigi I0NPN agli inizi degli anni ’70 ha progettato, realizzato e commercializzato sotto il  marchio LARET  Shark20una serie  di  antenne  VHF-UHF  per  uso radioamatoriale con  caratteristiche elettriche e meccaniche professionali denominate “SHARK”, cui si accompagnavano i relativi accoppiatori coassiali per grossi sistemi. Successivamente, verso la  metà  degli  anni  ’80,  alle  “SHARK”  si aggiunsero l’HF35 per le onde corte e la 6 elementi per i 50 MHz. Read more

Un toroide per la Windom

windom-balun1Questo articolo vuole essere inteso come un’indiretta risposta ad alcuni discorsi ascoltati per caso  su un ripetitore romano  dove, parlando di costruzione delle antenne Windom, c’è stato un commento grossolano sul balun (a sigaretta di ferrite) con 10 spire appaiate usato nella  mia vecchia versione di questa antenna (Windom 2007, già sul sito – n.d.a.).

Qualcuno tra i partecipanti intendeva  omaggiare la sua nuova radio con questa semplice antenna da montare nell’ampio spazio disponibile della propria villetta e nella ruota–salotto del  ripetitore ci si interrogava su come costruire l’autotrasformatore centrale, con riferimento agli schemi ed articoli sul nostro sito e altre fonti. Read more

3a RADIOCACCIA “MEMORIAL ANNIBALE MASTROLILLI I0MJY”

clip_image001

MAS.CAR.
Prodotti per Telecomunicazioni
Via Michele Di Lando 85/87 00162 Roma

3^RADIOCACCIA “MEMORIAL ANNIBALE MASTRORILLI
I0MJY MAS.CAR

La Ditta MAS.CAR di Roma organizza la 3ª Radiocaccia (Radiolocalizzazione) Memorial Annibale Mastrorilli I0MJY in VHF. La manifestazione si svolgerà Domenica 14 Giugno 2015.

Read more

CUP OF NATIONS

Dal 1 maggio al 4 maggio scorso nella città di Mogliev in Bielorussia si e’ tenuta l’annuale ” CUP OF NATIONS” riguardante le prove ad alta velocità in telegrafia H.S.T. (High Speed Telegraphy) .
Il nostro amico e socio di sezione Claudio Tata IK0XCB , unico rappresentante italiano, si e’ distinto a fronte delle accanite squadre dell’est europeo ( Bielorussia, Russia, Bulgaria, Moldavia, Serbia Svizzera e Macedonia) ben preparate, velocissime e vittoriose da sempre, conquistando quattro riconoscimenti ufficiali di altissimo pregio .

 

IMG-20150505-WA0009

  Read more