Archive for agosto 2015

International Year of Light IYL 2015 Award – Notte dei ricercatori

International Year of Light IYL 2015 AwardIYL_Logo_ColorVert

VENERDI 25 SETTEMBRE  2015

In occasione della notte dei ricercatori il Team IIØIYL sarà presente, dal pomeriggio fino alla notte (16:00-22:00 UTC), in un proprio stand presso l’’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone (INAF – OAR) con una postazione Radio HF operativa il Call IIØIYL valevole 10 punti per il Diploma Anno Internazionale della Luce .

Contemporaneamente sarà operativo il Call della Sezione A.R.I. di Roma IQØRM come stazione Jolly valevole 10 punti.

Anche le Sezioni ARI di

– Napoli “Alfonso Rosa Rosa”(con il Call IQ8NA)

– Torino “Giovanni Mikelli” (con il Call IQ1TO);

– Padova “Renzo Mauri”(con il call IQ3WW);

saranno operative dagli Osservatori di competenza come stazioni Jolly valevoli 10 punti.

Per info regolamento diploma: qrz.com

Sarà presente anche una dimostrazione di trasmissione e ricezione tramite laser in FM.

Si invitano tutti i radioamatori ad intervenire e visitare l’Osservatorio Astronomico di Monte Porzio Catone sito in Via di Frascati, 33 Monte Porzio Catone – Roma.

Per info attività e programmi visitare il seguente sito Programma

L’entusiasmo dei giovani deve essere di stimolo per gli anziani

Mi chiamo Ivo, vivo ad Ostia e frequento la sezione ARI di Roma dal 2013, quando partecipai al corso per la preparazione all’esame, quindi relativamente poco tempo fa… Vorrei raccontare la mia esperienza nei field day precedenti e “solleticare” soprattutto la curiosità dei novizi; persone, ragazzi e ragazze che come me hanno ottenuto la licenza da poco tempo e non hanno avuto grandissime occasioni per frequentare la sezione e conoscere i colleghi radioamatori.
Il field day per me è stata una grandissima occasione di crescita.
Read more

ARDF 144 – 6 Settembre a Viterbo

ardf-vtGruppo Radioamatori Viterbesi

XXIV Radiocaccia edizione Estate 2015 in 2 metri

Regolamento

Il Gruppo Radioamatori Viterbesi A.R.D.F organizza la XXIV esercitazione di Radiolocalizzazione “Città di Viterbo” edizione Estate in 2 metri che si svolgerà domenica 6 settembre nei pressi di Cura di Vetralla (VT) dove si è già svolta negli anni passati.
Read more

II0PMI PRIMO MERIDIANO D’ITALIA

Il 6 settembre p.v. verrà attivato, da parte di un gruppo di radioamatori della Sezione ARI di Roma, il nominativo speciale II0PMI per far conoscere e ricordare il Primo Meridiano d’Italia che fu riferimento per la realizzazione della carta geografica d’Italia da parte dell’ITM prima e dell’Istituto Geografico Militare (IGM) poi.

Una QSL commemorativa verrà inviata a quanti collegheranno la stazione posta sulla torre ricostruita nel 1882 e tutt’ora presente in Monte Mario.

Maggiori info su qrz.comQSL_PMI_definitiva