Archive for agosto 2016

ACCENDIAMO IL SALDATORE

PixieSe siete delle vecchie volpi dell’autocostruzione, passate oltre. Questo messaggio non è per voi.
Qui ci rivolgiamo a chi, nuovo o vecchio di licenza, non ha dimestichezza con componenti, stagno e semplici misure.

L’idea è di tenere degli incontri serali in cui dedicarci a piccole autocostruzioni, curandone assieme l’assemblaggio, cercando di capirne i meccanismi di funzionamento e, nel caso, apportando piccole modifiche che ne possano espandere le funzionalità.

Il primo progetto sarà il ricetrasmettitore QRP CW “Pixie”, che si può acquistare online per neanche €5 da diversi fornitori online dell’estremo oriente.

Le sessioni potranno iniziare indicativamente tra metà e fine ottobre.

Chiunque sia interessato è pregato di contattarmi direttamente via email (sinager@tarapippo.net).

73
Stefano IZ0MJE

Un QRP per amico

5 - lavoro finitoQuando si parla di tale tecnica, subito la mente corre al ricordo del grande e compianto Attilione Nazionale, as i1bay (s.k.), che era molto attivo in tante piccole costruzioni in merito e sempre presente sulle pagine di numerose riviste, con innumerevoli articoli e consigli. Per conto mio, conservo ed uso ancora la sua nanoverticale che s’accompagna spesso alle mie sortite dall’ordinario QTH e ne sono davvero soddisfatto.

Quelle Piccole Radio, come le chiamava Lui, sono effettivamente costruite in maniera molto semplice e spartana, sembrano avere un proprio fascino e m’hanno tentato un giorno al grande passo. Cioè di comprarne ed usarne una…
La mia scelta , dopo un attento girovagare sul web , mi ha portato ad acquistare il modello Foxx 3 della Kanga Us e nella mia banda preferita dei 20 metri o 14 mhz circa. Una manciata di pezzi ed un mondo che aspetta i tuoi sussurri …
Read more

Storia di un’attivazione DAI

spietrovincoli1A seguito della proposta di Antonio IS0JXO, segretario della Sezione ARI di Porto Torres, nel marzo del 2016 abbiamo iniziato ad organizzare un’attivazione in parallelo per il DAI-Diploma Abbazie Italiane: la Sezione ARI di Roma avrebbe operato con una sua stazione nel Complesso di San Pietro in Vincoli a Roma (quello comprendente la chiesa con il Mosé di Michelangelo) al Colle Oppio e molto vicino al Colosseo.
Read more