Maratona DX A.R.I. Sez. di ROMA

Regolamento anno 2024

La Maratona DX ha lo scopo di promuovere l’attività DX dei Soci della Sezione di Roma durante tutto l’anno 2024.

Possono partecipare alla Maratona DX solamente i Soci della Sezione di Roma in regola con l’iscrizione per l’anno 2024

Vengono accreditati tutti i collegamenti sulle bande amatoriali (160 – 6 Metri) comprese le bande WARC (60, 30, 17 e 12 Metri).

I collegamenti eseguiti durante i contest sono validi al fine del punteggio finale.

Durata:

La Maratona DX dura l’intero anno solare, dalle 00:00 UTC del 1 gennaio 2024 alle ore 23:59 UTC del 31 dicembre 2024.

Read more

Collegamento ISS 15 Febbraio 2024

LICEO CLASSICO SPERIMENTALE STATALE “B. RUSSELL” – ROMA

COLLEGAMENTO DIRETTO DEGLI ALUNNI CON L’ASTRONAUTA STATUNITENSE JASMIN MOGHBELI A BORDO DELLA ISS

https://sites.google.com/view/la-radio-nelle-scuole-4-0-ari/news/news-2024/news-evento-ariss-ari-roma-liceo-russel-15-feb-2024?authuser=0

Contributo Radioamatori 2024

L’importo del contributo annuo è di 5 € da pagare sul c/c della sede territoriale dell’Ispettorato di riferimento, come indicato dall’ art. 35 dell’allegato 25 al Codice.
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/servizi/radioamatori

Read more

Corso Online Radioamatori Lazio

Al via dal 15 Gennaio anche la versione online del corso per il conseguimento della patente per operatore di stazione di Radioamatore.

Informazioni e preiscrizioni su: https://patenteradiolazio.it/

Cena di Natale 2023

Il tradizionale appuntamento si rinnova mercoledì 13 Dicembre alle ore 20.30 presso l’Osteria der Tempo perso, non distante dalla Sezione. Prenotazioni e dettagli via Bob IK0TUM

Portale del MIMIT per i Radioamatori – Autorizzazioni Generali

Da martedì 28 novembre 2023 il Ministero attiverà il servizio on line per le richieste e i rinnovi di autorizzazione generale per l’impianto e l’esercizio di stazione di radioamatore.
Non è previsto un “doppio binario” e pertanto dal 28 novembre le istanze per conseguire l’autorizzazione generale di stazione radioamatoriale saranno ricevibili esclusivamente attraverso la procedura informatica disponibile al link https://appradioamatori.invitalia.it.
Eventuali richieste pervenute attraverso altri canali non saranno prese in considerazione.
Maggiori e più dettagliate informazioni sono disponibili sul sito del MIMIT (https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/servizi/radioamatori).

Corso Online per la patente di Radioamatore – ARI Civitavecchia

I colleghi della Sezione di Civitavecchia rendono disponibili in streaming e via YouTube le lezioni https://www.youtube.com/channel/UCmN-mOuhUttPivok9gKkwMg
Questo il programma:
Read more

Corso Patente Radioamatore

Finalmente torna il corso in presenza!
Ricominciamo il 16 Gennaio 2024 alle 18, per la sessione d’esame primaverile.
Il piano prevede due lezioni a settimana, il martedì e il giovedì dalle 18 alle 20, a cura del recordman dei promossi Pietro IK0OTG.
A settimane alterne la lezione del giovedì sarà dedicata a leggi, regolamenti e tecnica operativa, a cura di Stefano IZ0MJE.
E’ gradita la preiscrizione attraverso questo modulo.

Maker Faire 2023 – I protagonisti

L’apporto dei Soci, con capacità, esperienze e spirito di collaborazione è stato determinante per il buon successo della manifestazione. Sentiamo dalle voci di alcuni di loro cosa significa il radiantismo.

Read more

Maker Faire – giorno 1

Il venerdì è stato la giornata “delle scuole”.
Ma oltre agli studenti ci hanno fatto visita molti colleghi degli altri stand, a confermare la contiguità tra i nostri mondi, con tanti spunti per il futuro, contatti e stimoli a continuare.
Numerosi anche i radioamatori non più attivi che hanno voluto presentarsi, con un luccichio negli occhi a vedere le stazioni attive.
Ci siamo anche ritagliati dei momenti 100% Ham, con la visita del Dott. D’Alesio del MIMIT, il Presidente ARI Alessio Sacchi IZ4EFN e il Presidente del CRL Alessandro Lupi IZ0UME.

In questa occasione il nostro Presidente Luciano I0JBL ha ricevuto l’attestazione per i 50 anni ininterrotti di appartenenza all’associazione.