Archive for gennaio 2015

Nuove cariche associative sez. ARIROMA

logoariroma_bigIL CD della Sezione ARI di Roma, nella seduta del 30 gennaio 2015 ha provveduto alla sostituzione del Presidente dimissionario eleggendo a Presidente della Sezione ARI di Roma Giordano Giordani IKØXFD che ha accettato.
Pertanto il nuovo CD per il periodo rimasto del triennio 2014-2015-2016 risulta cosi composto:

Read more

ARISS

Un servizio di Rai3 sul programma ARISS, girato in occasione del triplo collegamento del 9 Gennaio che ha visto impegnati anche diversi soci di ARI Roma e ARI Frascati.

Sistemi di antenna: avvicinarsi all’impossibile!

In vista dei prossimi impegni in contest, vi invito a riflettere sulle esperienze che si possono fare in tali occasioni raccontandovi quanto ci è capitato durante la nostra partecipazione come IQ0RM al CQWWDX in CW di fine novembre 2014.
E’ risaputo che in ogni stazione radioamatoriale, ma non solo in queste, il sistema di antenne è l’elemento determinante per ottenere dei buoni risultati: ancor più nei contest, i QSO vanno realizzati sfruttando ogni possibilità dataci dalle mutevoli condizioni di propagazione e per questo le antenne sono le nostre ‘armi’, strumenti da scegliere con cura per raggiungere i nostri obbiettivi.

Read more

Serata tecnica del 14 Gennaio 2015

Il video della serata in cui Ugo IU0CVY ci ha raccontato l’esperienza del pallone stratosferico “Minerva” e interessanti anticipazioni su sviluppi futuri.

Fiera Campana del Radioamatore

ham radio 33x48 versione solo Ham.aiQuest’anno per la Fiera del Radioamatore, dell’Elettronica e dell’Informatica, organizzata dalla Sezione ARI di Pompei, è stata scelta una nuova location: il polo fieristico Pastorano (CE) uscita A1 Capua e, come solito, abbiamo organizzando un pullman per raggiungerla.

Read more

ARISS School Contact del 9 Gennaio

Nel telegiornale di TV2000 del 10 Gennaio 2015.

CORSO DI PRATICA PER RADIOAMATORI IN ATTESA DI LICENZA

Anche quest’anno, l’ARI di Roma organizza un corso di attività pratiche per RadioAmatori in possesso di patente ministeriale e in attesa, o in possesso, di licenza con nominativo.
Scopo del corso è quello di fornire ai neofiti del nostro hobby le nozioni di base per effettuare collegamenti in modo corretto.

Si rimanda al CALENDARIO per i dettagli degli appuntamenti.

9 Gennaio – collegamenti con la ISS da scuole romane

Venerdì 9 Gennaio sono previsti collegamenti tra l’astronauta Samantha Cristoforetti (IZ0UDF) dalla Stazione Spaziale Internazionale e alcune scuole romane. A terra l’evento è stato organizzato dai soci AMSAT e ARI I0ELE Emanuele, IZ0DIB Bruno, IK1SLD Claudio, IK0USO Marcelo e IW0CZC Stefano.

Il QSO è previsto per le 11:14 locali e sarà possibile ascoltare la Stazione Spaziale su 145,800 MHz (più o meno qualche kHz per via dell’effetto Doppler) in FM. Ricordiamo che l’uplink verso la ISS avviene su una frequenza diversa e quindi è inutile tentare collegamenti individuali facendo chiamata.

Il collegamento sarà trasmesso in diretta da Rai Radio3 a partire dalle ore 11.

Read more

Pallone Stratosferico 2014 – “Progetto Minerva”

minerva-ring1
Tra estate ed autunno 2014 l’ARI di Roma ha collaborato con l’Università di Tor Vergata, Master in Sistemi Avanzati di Comunicazione e Navigazione Satellitare, per la realizzazione di un pallone destinato a raggiungere i limiti dell’atmosfera terrestre.
I ringraziamenti dell’Università
Read more

Collaborazioni

I Radioamatori, con il loro bagaglio tecnico ed operativo, possono rappresentare un partner prezioso in progetti che necessitino la progettazione e messa in opera di reti di telecomunicazione a supporto di attività di ricerca, educative, sportive e culturali non aventi scopo di lucro.

Read more