Contest Alpe Adria VHF 2014

Ciao a tutti,
brevissimo report sulla nostra attivazione con il nominativo della Sezione ARI di Roma IQ0RM da M.te San Pancrazio (TR).
Arriviamo in cima in perfetto orario ma ci troviamo immersi nelle nuvole; vento freddo e tanta umidità…ma, siamo ad agosto?!?!

nuvole

Montate rapidamente le antenne in due gruppi (2x6el DK7ZB, realizzate per le attività in portatile leggero, soprattutto per le camminate in montagna, ed una vecchia ma affidabile 10el Shark), allestiamo la stazione in una comodissima tenda a montaggio veloce.
Il generatore fa le bizze, così mentre Stefano MJE inizia a lavorare con l’ausilio della provvidenziale batteria per auto che abbiamo portato per sicurezza, l’altro Stefano CZC e Roberto CKM smontano il carburatore e puliscono i getti. Io intanto completo l’allestimento della stazione con gli ultimi dettagli. Riparte il gruppo, fortunatamente: possiamo accendere finalmente il lineare ed i pc per il log e la chat.
Tutto fila liscio ed in poche ore arriviamo a circa 80 QSO con QRB veramente interessanti; si notano subito i “buchi” nella zone 1, 2 e 4 dove raccogliamo pochissimi QSO: evidentemente il maltempo sta colpendo duro il Nord, mentre al centro ci sta solo sfiorando. I segnali in generale non sono forti e per completare alcuni QSO facciamo fatica.
Superate le ore centrali con un veloce panino, proseguiamo con un meteo in continuo miglioramento, tanto da arrivare ad un sole splendido e molto caldo. I corrispondenti però diminuiscono e completiamo la giornata alle 15 UTC in punto con 112 QSO a bottino. Nel frattempo il gruppo si spegne più volte e i “meccanici” devono intervenire sulla candela e sul raffreddamento dell’alternatore, che sembra in crisi.
Ad ogni modo il risultato ci appaga ed è positivo per le nostre latitudini ed una giornata dalla propagazione appena discreta solo a tratti.

Alla fine, nonostante l’inizio incerto, per noi è stata un’ottima giornata: buoni QSO ed un bel team di amici affiatati e ben sincronizzati, tanto divertimento e risate in compagnia. Questo il gruppo che ha attivato IQ0RM:
IW0CZC Stefano, IZ0CKM Roberto, IZ0MJE Stefano ed io, IW0FCH Giorgio.

Alla prossima (per noi lo IARU di settembre) ed un grazie a tutti quelli che hanno avuto la pazienza di collegarci.

’73 de IW0FCH Giorgio

2014aaVHF

Lascia un commento