Antenna veicolare bibanda di IK0RKS Franz

Questa è  un’altra  bibanda che svetta sul tetto della mia  Opel Astra e mi accompagna nei viaggi verso il QRL e non solo.neww bibanda
E’ stata abilmente costruita dal mio scomparso padre Pasquale col ferro zincato preso da una delle tante coppe copriruota d’auto che si rinvengono abbandonate ai margini  delle strade percorse quotidianamente.
Con un martello, un calibro, il disegno fornito e aiutandosi con un fornellino, pazientemente il mio genitore l’ha costruita al millimetro battendola su una forma adatta  ed ha funzionato a primo colpo sull’auto. Ecco le quote:
Era contenuta in uno dei tanti articoli del sito del buon Riccardo i1wqr , anche se ultimamente questo progetto non compare più coll’immagine del collega francese che l’aveva ideata. Confesso che non ne ricordo onestamente più la sigla …

Comunque , disponendo di un’attrezzatura più professionale, può essere usato anche un tondino d’acciaio e la costruzione sarà certamente meno ruspante del personale esemplare nella foto .
Se superiormente s’è usato come tappino quello di un comune micro-deviatore , inferiormente papà  ha limato ed appuntito lo stilo, per inserirlo nel connettore pl-259 tipo CB: con un saldatore a  fornello e dell’acido  si sono uniti i componenti, prestagnando il tutto prima.
Ho dipinto di nero a spruzzo tutta l’antenna, inserendo un pezzo di guaina di rg58 come isolatore verso l’esterno del connettore.1 - Ritocco spray
Dopo di ciò il piccolo whip è  stato avvitato al magnete , riposto normalmente nel cofano della sw , per effettuare le verifiche di ros del caso : sui 2 metri si tiene basso ( ~ 1,5 )  fino alla porzione Simplex – ripetitori , mentre per  gli analoghi dell’Uhf ed il Link locale comincia a salire un poco .
Ma sempre sotto il 2 ! Rosmetro dell’FT 857 ….
A conferma di ciò i Qso fatti certificano la bontà di tutto: alcuni prodotti commerciali (per esempio la mia Diamond NR-770H con autotrasformatore a larga banda nella base e lungghezza doppia) hanno rendimento superiore, ma difficilmente si potrà battere il rapporto costo/efficacia di questa.
La costruzione è alla portata di tutti e ogni esemplare costruito sarà un piccolo ricordo del mio genitore.
Come sempre rimango QRV per maggiori informazioni.
IK0RKS Francesco “Franz”
2 - antenna montata

Comments are closed.