CHIAMAROMA – prima serata e log

Nonostante la concomitanza con una partita di calcio importante, la prima serata di CHIAMAROMA ha visto una buona partecipazione. Le due frequenze monitor spesso sono state impegnate da stazioni in coda per effettuare collegamenti con i tutti i presenti.

Se diversi colleghi hanno operato in condizioni improvvisate, altri si sono dati da fare in portatile, con IU0FBK Marco attivo da ben tre zone diverse o la Sezione ARI di Ostia in aria con il nominativo IQ0OS e impianto campale di un certo impegno.

Le osservazioni più ricorrenti sulla qualità dei segnali hanno riguardato:

  • differenza a favore dei 144 MHz nel caso di lunghe calate di cavo coassiale: il maggior guadagno delle antenne non è detto riesca a compensare
  • una certa imprevedibilità nel caso di QSO tra antenne aventi diversa polarizzazione
  • come i piani riflettenti intorno ad antenne omnidirezionale ne influenzino in maniera importante il comportamento. Per esempio la verticale collocata sopra la direttiva delle HF assume una direzionalità che vale anche alcuni punti S.

La modifica del calendario ad includere due bande per serata ci ha fatto sfuggire un dettaglio sulla modalità di compilazione ed assegnazione dei progressivi, che non era chiaro se dovessero essere differenziati per banda. Rassicuriamo in questo senso che entrambe le opzioni saranno valide, senza comportare penalità: lo scambio è stato mantenuto non per ragioni di verifica dei collegamenti, affidata al pc, ma piuttosto per dare contezza ai partecipanti di quante stazioni fossero attive e potenzialmente collegabili.

Chi abbia difficoltà ad installare il software di log può provare con questa cartella, in cui l’aggiornamento dell’eseguibile è già stato effettuato.

Grazie a tutti per la partecipazione!

Comments are closed.