CONTEST LAZIO 2021

I prossimi 24 e 25 Aprile si rinnovano gli appuntamenti con il Contest Lazio in VHF e UHF: come sempre tutti i Soci (e non!) sono invitati a partecipare.

– 24 Aprile 08:00 – 14:00 UTC – Tornata 50 MHz, parte del Trofeo ARI e a cui si applica perciò il regolamento standard.
– 25 Aprile 08:00 – 12:00 UTC – 144 MHz Regolamento
– 25 Aprile 12:00 – 15:00 UTC – 432 MHz Regolamento


In relazione al fatto che nel migliore dei casi le regioni italiane saranno ancora per la prossima settimana in stato arancione, in cui è consentito spostarsi solo all’interno del proprio comune, il comitato organizzatore del contest Lazio ha deciso di annullare le categorie portatili per il 2021. Ci saranno pertanto solo le categorie 6F (50 MHz), 01 (144 MHz), 03 (432 MHz).
L’appuntamento con le stazioni portatili è solo rinviato, il nostro contest tradizionalmente si svolge in primavera inoltrata che incoraggia le uscite e ci auguriamo che l’anno prossimo l’attuale situazione sia superata

Si ricorda alle stazioni del Lazio di indicare la propria sezione nel log ai fini del trofeo delle sezioni del Lazio, per il quale occorre partecipare almeno con quattro stazioni per sezione.

AVVERTENZA PER I COLLEGAMENTI CON STAZIONI ESTERE
Se una stazione dichiara di non partecipare al contest e non passa il progressivo, per definizione il QSO per il contest non è valido (anche se può esserlo per il DXCC o il WPX).
Il numero “000”, ( pur essendo un numero) non è un “progressivo”, quindi il relativo punteggio viene annullato. In generale sarebbe preferibile non metterli a log, visto che verranno annullati, facendo risparmiare tempo per i controlli.
Ovviamente occorre anche resistere alla tentazione di scrivere un vero progressivo (ad es. 001) perchè questa è un’irregolarità ed i controlli con i corrispondenti vengono effettuati, in particolare per i punteggi più alti.

Per informazioni e chiarimenti, il Contest Manager I0XJ Giovanni può essere contattato all’indirizzo:
contestlazio@gmail.com

INVIO DEL LOGentro il 3 Maggio 2021

Trofeo delle sezioni ARI del Lazio

antenne di I0SJX

Vince il Trofeo “con merito” la sezione di Roma, grazie al primo posto per il Lazio in 144 MHz di I0SJX, che si piazza anche secondo in 50 MHz e alla prima posizione in 432 MHz di IW0GTA, che pur essendo rimasto bloccato nella seconda casa, è riuscito ad “evadere” con antenne Quagi autocostruite con i materiali disponibili (anche se su progetto di un certo i0XJ..). Anche le altre stazioni di Roma, con piazzamenti di media classifica in tutte le gamme, hanno contribuito al totale.

(altro…)

“Log e DX. L’evoluzione”

MERCOLEDI’ 12 FEBBRAIO DALLE 18.40 ALLE 20.00

                                    ci sarà una serata tecnica dal titolo

“Log e DX. L’evoluzione” : evoluzione del log, sui diversi linguaggi
(adif, cabrillo, etc)

Relatore il nostro socio Luciano Blasi I0JBL

Dopo l’evento, per quelli che vorranno partecipare, potremmo concludere in pizzeria. 

Vi aspettiamo Numerosi

Collegamento con la ISS 24 Ottobre

Parteciperanno come ARISS, IK0USO Marcelo e IW0CZC Stefano della nostra Sezione.

Evento VHF&up Domenica 27 ottobre 2019

Il 27 p.v (con orario 10-12) presso la Sezione ARI di Roma ci sarà una piccola premiazione in cui verranno consegnati i premi ai soci dei Colli Albani e anche ai soci di Frascati e Roma, non presenti alla premiazione ufficiale di Ravenna.

Con l’occasione, insieme ad Arnaldo IZ0ANE (manager del contest Ciociaria) presenteremo il nuovo trofeo VHF Italia (mini trofeo- vedi logo allegato) a cui concorreranno i piazzamenti nei contest LOMBARDIA, LAZIO, CIOCIARIA, VECCHIACCHI, analogamente ai più noti trofei Ari, approvato ufficialmente a Ravenna il 13 u.s.

Stiamo invitando tutti gli appassionati VHF&up del Lazio, anche se i locali attuali della sezione di Roma non sono molto grandi (viale Spartaco 105 – uffici adiacenti al distributore Tamoil), l’importante sarà ritrovarsi tra persone che hanno la stessa passione.


73 e arrivederci a Domenica
Giovanni i0XJ- manager contest Lazio

IAC 144MHz martedì 3 Settembre – apertura straordinaria Sezione

Informiamo i Soci che martedì 3 Settembre la Sezione sarà aperta dalle ore 18.30 per partecipare come IQ0RM all’Italian Activity Contest 144MHz.
Siete tutti i benvenuti a partecipare, con un particolare invito ai neo-patentati e a tutti coloro convinti che i 2 metri arrivino solo fino al palazzo di fronte.

Programma:
18:30 piccola presentazione dell’attività VHF (&up) e dello IAC
19:00 attività in 2m on-air
20:30 pizzeria per chi gradisce

Vi accoglieranno Giovanni I0XJ e Bob IK0TUM

In arrivo storiche aperture di E-Sporadico?

Tra Settembre e Novembre di quest’anno la Terra avvicinerà lo sciame meteorico delle Tauridi alla minor distanza dal 1975. Se questo da una parte genera allarme, visto che potrebbe essere la causa dell’evento di Tunguska del 1908, potrebbero esserci rivolti interessanti per noi radioamatori.

(altro…)

Contest Lazio V/UHF 2019

Ricordiamo a tutti i Soci che il prossimo weekend si svolgerà il tradizionale Contest Lazio in V/UHF, organizzato dalla nostra Sezione.

Visto che tutte le antenne saranno puntate nella nostra direzione è un’occasione per fare attività SSB/CW in banda.


50 MHz – Sabato 13 aprile 2019 dalle 08:00 alle 14:00 UTC – Regolamento sul sito ARI nazionale


144 MHz – Domenica 14 Aprile dalle 07.00 alle 12.00 UTC – Regolamento sul sito ARI nazionale

ATTENZIONE il regolamento pubblicato su RadioRivista contiene un refuso. L’indirizzo corretto cui inviare i log è:
contestlazio@gmail.com  (.com finale e non .it)


432 MHz – Domenica 14 Aprile dalle 12.00 alle 16.00 UTC – Regolamento sul sito ARI nazionale

16 Maggio – serata tecnica C4FM Yaesu System Fusion

Il prossimo 16 maggio parleremo del sistema digitale “C4FM Fusion”, grazie alla presentazione di Arnaldo IZ0ANE (presidente ARI Cassino) con inizio alle ore 19.00 presso i locali della sezione.

 

Convegno VHF & up

 

Locandina