Vuoi essere avvisato quando inizierà il prossimo corso? Compila il modulo.
Patenti
Fino all’anno 2000 circa esistevano due tipi di patente e licenza radioamatoriale:
- “ordinaria” con accesso a tutte le bande di frequenza previste per i radioamatori in Italia e potenza fino a 500W. Prevedeva l’esame di telegrafia.
- “speciale” senza esame di telegrafia, accesso solo alle VHF e superiori con potenza massima di 10W. In aria erano distinguibili dal prefisso “IW”.
Quando l’ITU rimosse l’obbligo di conoscenza della telegrafia per gli operatori di stazioni in onde corte, medie e lunghe -ovvero quelle che normalmente ci si può aspettare consentano di essere ricevute a lunga distanza, lo stesso fu parallelamente rimosso dalle conoscenze richieste al radioamatore in Italia.
Oggi, fino all’attuazione delle novità introdotte nel codice dal 2024, il conseguimento della patente di operatore di stazione di radioamatore richiede solo un esame, diviso in due aree:
- parte A, “tecnica” su elettronica, modulazioni, circuiti
- la parte B, regolamenti, terminologia e operatività
Alcuni titoli di studio permettono l’esonero dalla sola parte A dell’esame: l’elenco completo di tali titoli è riportato nell’art. 5 dell’allegato n.26 al “Codice delle comunicazioni elettroniche”.
Superato l’esame e conseguita la patente, è possibile richiedere il nominativo che identificherà la nostra stazione e l’Autorizzazione Generale.
Iscrizione all’esame
L’invio della domanda di partecipazione agli esami è sempre possibile e va fatto attraverso il sito di Invitalia dedicato ai Radioamatori.
- Il pagamento dei diritti avviene generando un avviso di pagamento su PagoPA che può essere poi effettuato online o presso i punti autorizzati. Non è possibile pagare tramite bollettino postale o bonifico come in passato.
- Le marche da bollo hanno un numero di serie: inserendolo nei relativi spazi vengono annullate ed associate alla pratica.
- La firma digitale non è necessaria ma si può usare se ne disponete
- La PEC non è necessaria ma offre più garanzia di ricezione delle comunicazioni
Per il Lazio vengono normalmente organizzate due sessioni d’esame, una in Giugno e una in Novembre. I termini per la presentazione delle domande sono pubblicati sul sito dell’Ispettorato.
Gli esami sono somministrati sotto forma di quiz a risposta multipla: per il superamento occorre rispondere correttamente ad almeno il 60% delle domande.
Contatti
Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Ispettorato territoriale Lazio-Abruzzo del Ministero dello Sviluppo Economico
Sede: viale America, 201 – 00144 ROMA.
L’ufficio URP è raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 14:00 al seguente recapito telefonico: 0864 958024
Per maggiori informazioni: https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-lazio-e-abruzzo
Modulistica
Modulistica per radioamatori – Ispettorato Lazio-Abruzzo:
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-lazio-e-abruzzo/23-ispettorati/139-moduli-radiamatori-lazio-abruzzo-2
Collegamenti utili per approfondire
Pagina dell’Ispettorato territoriale Lazio-Abruzzo:
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/ispettorato-lazio-e-abruzzo
Elenco degli ispettorati
https://www.mise.gov.it/index.php/it/comunicazioni/ispettorati-territoriali-e-altri-organismi
Normativa per radioamatori – Ministero dello Sviluppo Economico:
https://ispettorati.mise.gov.it/index.php/normativa/radioamatori
Appunti dal corso per il conseguimento della patente – REGOLAMENTI E PROCEDURE
Vuoi essere avvisato quando inizierà il prossimo corso? Compila il modulo.

