Presentazione del sito

Queste pagine sono il riferimento dell’ Associazione dei Radioamatori ARI della Sezione di Roma.
Come avrete già compreso, siamo un gruppo di appassionati di radio, che hanno ritenuto opportuno entrare in associazione per meglio comprendere gli innumerevoli aspetti delle onde elettromagnetiche e delle tecnologie elettroniche di ricezione e trasmissione.

il logo di sezione

L’Associazione ha sede nella capitale, vicino alla Via Tuscolana non troppo lontano da Cinecittà, in Viale Spartaco n°105,  facilmente raggiungibile con i mezzi di superficie e con la metropolitana (linea A rossa)
L’area di azione della nostra Sezione comprende la zona Urbana e i centri intorno alla città (CastelliRomani, l’interland del Lido di Ostia, Tivoli etc. ); ovviamente chiunque può iscriversi indipendentemente dal comune di residenza.
Nei limiti del Vostro tempo libero, Vi invitiamo a sfogliare le pagine di questo sito per prendere visione delle possibilità offerte e della documentazione tecnica messa a disposizione. Se volete collaborare con noi, siete sempre benvenuti; potete inviarci i vostri elaborati, che nei limiti del possibile potranno essere pubblicati. Grazie per la collaborazione.

Potete lasciarci anche un semplice messaggio indicando suggerimenti o domande. Grazie sin da ora per la collaborazione.

 

La QSL di sezione

Qui sopra potete vedere la nostra QSL di Sezione. Le QSL sono delle cartoline/ricordo che vengono scambiate allorquando due radioamatori si incontrano in trasmissione ovvero “in aria”. L’invio di queste cartoline è un simbolo di simpatia e di fratellanza, ma anche la testimonianza tangibile di un reale contatto radio. La quantità di questi piccoli colorati documenti “onora” l’attività di un appassionato. Neppure la presenza di internet è riuscita ad annullare il loro uso.

Ogni gruppo di Radioamatori possiede una sigla identificativa della propria radio; IQØRM è quella che identifica in maniera univoca la nostra radio e la nostra sezione. I soci dietro richiesta, autorizzata dal presidente di sezione, possono usare questo “nominativo” nel corso di eventi o ricorrenze particolari.