Interfaccia semplice ed economica per i modi digitali

3 - vista adattatoreQuesta veloce e semplice interfaccia è stata costruita espressamente per un piccolo notebook che accompagna il mio Yaesu Ft 857 nelle scorribande extra-QTH .

E’ stata assemblata per evitare di disconnettere quella “titolare “ , che si trova sull’apparato dello shack , lasciandola così a disposizione nella borsa del portatile che accompagna la radio .

La fonte di riferimento è il solito buon Ivo as i6ibe che indica molte costruzioni nel suo ricco e ben fatto sito.

Come si vede dallo schema elettrico , non sono usati i soliti trasformatori di isolamento e manca il servo comando del tasto CW , cosa che si può fare aggiungendo un altro transistor di commutazione sul piedino adatto dell’uscita seriale ( 2 – TXD ) .

Un’altra caratteristica del circuito è quella di interrompersi subito con una presa Rs-232 sullo stesso contenitore e si può usare l’adattatore ( come quello mio – in foto ) per entrare in una Usb del nostro computer .

Se invece c’è la seriale sul nostro tower di stazione occorre allora un cavo adatto a 9 poli , oppure , connettendo il modem direttamente alla presa, allungare in maniera opportuna il filo che si connette alla presa Data degli Yaesu come il mio .

1 - disegno principioE’ incluso nel discorso allora l’817 ed il vecchiotto Ft 100 , ma comunque occorre questo tipo di presa per usare il modem …

Il segnale audio che esce dall’apparato viene portato alla presa della “sound” interponendo una resistenza da 100 Ω , anche in funzione di protezione reciproca tra i 2 stadi ( jack rosa ) .Quello che dal computer entra nella radio viene ridotto opportunamente dalla resistenza e dal trimmer regolabile per il corretto valore occorrente ( jack verde ) .

Il transistor di commutazione è associato ad una resistenza da 10 KΩ ed un piccolo diodo rosso per indicare l’abilitazione della trasmissione nella radio.

Completa il circuito il diodo giallo che si accende quando si apre lo squelch dell’apparato , logicamente in v/uhf per i dati digitali . O con un ponte, altrimenti è sempre acceso in hf .

Lo scatolino che contiene tutto è stato comprato al ferramenta sotto casa mia , serve per le derivazioni telefoniche mentre l’adattatore rs232/usb è stato reperito coll’internet .

I pochi pezzi sono stati saldati su una piccola piastrina a millefori e per ultimo è stato ricontrollato tutto prima di collegare il dispositivo .. 2  - disposizione piastrina

Alla prova dell’interfaccia , il funzionamento dell’interfaccia è risultato corretto al primo colpo :

Il programma di riferimento è l’arcinoto MixW2 ( versione di prova ) e lo scambio di dati tra radio e computer non ha problemi , annotando che il valore della com virtuale ( sul notebook ) è il valore 7 ( > com 7 ) .

Anche il Cw Get decodifica correttamente i segnali dalla radio e proverò qualche altro programma oltre il Win-Packet , che pure funziona correttamente .

Durante uno degli ultimi week end fuori a Formia tutto il sistema ha funzionato egregiamente e qualche divertente Qso è stato fatto con la mezz’onda che accompagnava tutto il mini shack portatile .

In una delle foto c’è il vecchio modem di Marco as ik1pxm che veniva usato con un vecchio portatile della Texas Instrument ed il programma Hamcomm , in mobile .3 - vecchio principio

Un saluto a tutti e stò pensando di costruire l’interfaccia cuffia-microfono ( vedremo ) per questo tipo di apparati (8×7 ! ) , visto che un dispositivo del genere penzola dimenticato sui computer dei miei ragazzi .

73 e sempre QRV de Francesco as “franz”

Bibliografia :

  • sito di i6ibe / ivo Brugnera x lo schema dell’interfaccia usato
  • il vecchio modem di ik1pxm Marco Ducco pubblicato su R.R. 12/93

1 - modem fuzionante

Comments are closed.