NOVITA’ ARDF 80m a Roma

6° Campionato Italiano A.R.D.F. in HF (80 mt.)
“I0KYT CLODOMIRO ANTONELLI”

La Sezione ARI di Roma organizza il 6° Campionato Italiano di Radiolocalizzazione (radiocaccia) in HF.

L’esercitazione si svolgerà Domenica 18 ottobre 2015 entro l’area circostante il Parco degli Acquedotti in Roma.

La registrazione degli equipaggi sarà effettuata dalle ore 8:35 fino alle 9:00 circa presso la Sezione ARI di Roma;

Una navetta accompagnerà i partecipanti al punto di partenza;

Si chiede un contributo di euro 5,00 ad equipaggio per rimborso spese organizzative;

Il via all’esercitazione avverrà alle ore 9:00 ed avrà termine alle ore 12:45. Chi non trovasse le emittenti entro questo periodo si dovrà recare celermente presso il tavolo degli organizzatori;

La prova avverrà anche in caso di maltempo.

All’esercitazione possono partecipare OM e SWL ed è ammesso, a far parte dell’equipaggio, un secondo OM o SWL come collaboratore.

Sarà consentita solo un’apparecchiatura in funzione e antenne azionate da una sola persona; l’eventuale secondo operatore potrà eventualmente dare il cambio all’operatore principale, oppure operare come “portatore” di batterie e/o apparecchiature di scorta e/o  “avvistatore”.

I partecipanti dovranno fornire le generalità e nominativo che saranno riportati sul registro di esercitazione.

La prova avverrà esclusivamente a piedi e pertanto con esclusione di qualsiasi altro mezzo di locomozione e consisterà nel ricercare le 6 emittenti esistenti in campo: “Volpe 1”-“Volpe 2”-“Volpe 3”-“Volpe 4”-“Volpe 5” che trasmetteranno alternate per un minuto e sfalsate da 4 minuti. La “Volpe 6”, trasmittente continuativamente, sarà attivata dopo 5 minuti la partenza dell’ultimo equipaggio.

Il Comitato Organizzatore deciderà l’ordine di partenza dei partecipanti che partiranno sfalsati di 1 minuto circa.

Non vi sarà un ordine prestabilito nel ricercare le prime 5 volpi: è lasciato all’arbitrio di ciascuno la scelta della sequenza; solo la “Volpe 6” (quella in trasmissione continua) dovrà essere ricercata per ultima.

Schema esemplificativo di trasmissione
schema_volpi

 Le emittenti, tutte con antenne a polarizzazione verticale, avranno le seguenti caratteristiche:

“Volpe” 1 della potenza di circa 2 W sulla frequenza di 3.579,70 MHz in CW dei seguenti caratteri M O E ( 2 linee – 3 linee – 1 punto) e la sigla ARDF ad alta velocità (trasmissione per un minuto, alternato da 4 minuti di silenzio);
“Volpe” 2 della potenza di circa 2W sulla frequenza di 3.579,70 MHz in CW dei seguenti caratteri M O I (2 linee – 3 linee – 2 punti) e la sigla ARDF ad alta velocità (trasmissione per un minuto, alternati da 4 minuti di silenzio);
“Volpe” 3 della potenza di circa 2W sulla frequenza di 3.579,70 MHz in CW dei seguenti caratteri M O S (2 linee – 3 linee – 3 punti) e la sigla ARDF ad alta velocità (trasmissione per un minuto, alternati da 4 minuti di silenzio);
“Volpe” 4 della potenza di circa 2W sulla frequenza di 3.579,70 MHz in CW dei seguenti caratteri M O H (2 linee – 3 linee – 4 punti) e la sigla ARDF ad alta velocità (trasmissione per un minuto, alternati da un altro minuto di silenzio);
“Volpe” 5 della potenza di circa 2W sulla frequenza di 3.579,70 MHz in CW dei seguenti caratteri M O 5 (2 linee – 3 linee – 5 punti) e la sigla ARDF ad alta velocità (trasmissione per un minuto, alternati da un altro minuto di silenzio);
“Volpe” 6 della potenza di circa 150 mW sulla frequenza di 3.600 MHz in CW con trasmissione continua dei caratteri M O (2 linee – 3 lineee), dovrà essere necessariamente scovata per ultima e sarà attivata dopo circa 5 minuti dalla partenza dell’ultimo partecipante.

Ad ogni partecipante verranno consegnati, preventivamente punzonati con sigla ed orario di partenza, n° 6 talloncini, che dovranno essere inseriti nei relativi contenitori posti in prossimità di ogni “volpe”.Tali talloncini saranno la prova del ritrovamento. (si raccomanda riporre il tutto come trovato per il successivo partecipante).

Scovata una emittente NON sarà necessario tornare al tavolo dell’organizzazione, ma proseguire nella ricerca delle altre, mentre al rinvenimento dell’ultima stazione emittente (“Volpe 6”) occorrerà recarsi al tavolo dell’organizzazione ed ottenere l’orario di arrivo.

Occorre tener presente che il sincronismo delle prime 5 “Volpi” potrebbe, per derive termiche o altri fattori, perdere la consequenzialità e pertanto avvenire un accavallarsi fra di loro. Ciò non costituisce motivo di sospensione, ma gli equipaggi dovranno superare anche questa prova.

Tutte le stazioni emittenti saranno poste nell’area circostante il Parco degli Acquedotti in Roma.

E’ vietato effettuare comunicazioni di qualsiasi tipo tra i diversi equipaggi o dare informazioni sull’ubicazione delle stazioni.

Per equiparare le forze fisiche saranno assegnati i seguenti handicap: (N.B. l’età sarà quella del capo equipaggio)

oltre 70 anni            penalità minuti 0 (zero)
fino a 70 anni               “          “      1 (uno)
fino a 65 anni               “          “      2 (due)
fino a 60 anni               “          “      3 (tre)
fino a 50 anni               “          “      4 (cinque)
fino a 30 anni               “          “      5 (sette)
fino a 20 anni               “          “      4 (quattro)

Inoltre, agli equipaggi formati da 2 persone, verrà attribuita una penalità di 15” (15 secondi) per ogni TX ritrovato.

Se ci sarà un numero adeguato di partecipanti, sarà facoltà del Comitato Organizzatore prevedere delle sub-categorie per classi di età come previsto dalle norme IARU- In tal caso non verranno adottati gli handicap applicabili previsti dal paragrafo precedente.

All’atto dell’iscrizione tutti i partecipanti dovranno lasciare in custodia al Comitato Organizzatore antenne e apparati radio che verranno resi al momento della partenza.
Per comunicazioni di emergenza o in caso di smarrimento la frequenza di appoggio sarà 145,575 MHz oppure al seguente numero di cellulare 329 90 19 105

SI RICORDA CHE LA PROVA AVVERRA’ IN UN PARCO PUBBLICO DI ALTO VALORE NATURALISTICO, PERTANTO SI RACCOMANDA DI MANTENERE UN COMPORTAMENTO RISPETTOSO SIA PER LA FAUNA CHE PER LA FLORA ESISTENTE, ED INOLTRE SI RACCOMANDA DI NON LASCIARE A TERRA RIFIUTI DI QUALSIASI GENERE E, PER I FUMATORI, DI TRATTENERSI IL PIU’ POSSIBILE PER EVITARE PERICOLI D’INCENDIO.

E’ CONSIGLIATO VESTIRSI IN MODO ADEGUATO E SOPRATTUTTO EVITARE SCARPE APERTE MA ADEGUATE A SUPERFICI IN APERTA CAMPAGNA

L’esercitazione sarà effettuata in regime di volontariato. La Sezione ARI di Roma declina ogni responsabilità civile e penale per incidenti che possano accadere a persone, animali o cose prima, durante e dopo lo svolgimento delle prove. In tal senso i partecipanti sottoscriveranno il presente regolamento per se ed eventuali accompagnatori come liberatoria e autorizzazione al trattamento dei dati personali per la pubblicazione dell’evento sul sito della Sezione di Roma o su riviste di settore.

I risultati saranno comunicati in un ristorante poco distante e del quale si darà indicazione nel momento dell’iscrizione.

Info e prenotazioni presso info@ariroma.it

Roma, 19 ottobre2014                                                                          Il Comitato Organizzatore
A.R.I. Roma

 

 

Comments are closed.