ARI Roma nel CQ WW SSB 2018

Dopo 3 anni, nei quali non è stato possibile fare attività di gruppo, abbiamo finalmente riorganizzato la partecipazione di IQ0RM a questo importante contest in bande HF: l’intento è stato quello di formare un nuovo team di radioamatori interessati a queste particolari operazioni, senza alcuna velleità di competere per i primi posti delle classifiche.


Marco ci ha offerto la disponibilità del suo QTH, una location veramente ottima, della sua stazione e delle antenne, per cui la composizione del set-up utilizzato è stata la seguente: FT 5000, IC 7610, PA SPE Expert da 2KW e 1,3KW, direttiva Ultrabeam su palo a sollevamento pneumatico da 18m, Verticale a L della ‘Antenna Dinamica’ per 160 – 80m , Dipolo per 40 m, piccola verticale 12 AVQ 20-15-10m.

Hanno partecipato all’attivazione un mix di operatori esperti e di potenziali ‘contestatori’: sono venuti infatti alcuni dei ‘vecchi’ operatori della IQ0RM e delle nuove ‘leve’: Orlando IK0ENY, Pietro IK0OTG, Gianluca IK0SME, Giovanni IK0TWN, Marco IW0ECV, Enzo IW0FKO, Giorgio IW0GLZ, Giovanni IW0GTA, Angelo IZ0JGK, Marco IZ0SPA, Emanuele IZ0THT, Fabrizio IZ0UIN.
Abbiamo avuto anche il piacere della partecipazione di Mohammed A61CK, presente a Roma per alcuni mesi per ragioni di studio, che si è dimostrato un ottimo operatore in contest.

A61CK – IW0ECV – IZ0SPA – IK0OTG -IW0GTA

La categoria di partecipazione al contest è stata Multi Operatori – Singolo TRx, in quanto l’evento è stato ‘sperimentale’, sia per la disponibilità degli operatori presenti che per il set-up della stazione. Infatti si è potuto operare solo con un singolo transceiver alla volta, rinunciando ad avere 2 postazioni dedicate al runner e multipliers.
Quest’anno è andata meglio delle prime esperienze del 2012 – ‘13 – ‘14 e Il risultato provvisorio è il seguente:

N°  QSO validi =  888 Punti totalizzati  = 333’141
Media QSO/ora  =  22  (41 massima / 13 minima) nei soli periodi di attività
Totale attività operativa = 41 ore su 48

Vi allego la schermata finale di QARTest con un bel diagramma dei QSO / ora: da studiare per organizzare meglio le operazioni la prossima volta!

Il primo giorno abbiamo operato abbastanza regolarmente e siamo riusciti a fare circa 520 QSO, anche se abbiamo avuto degli inconvenienti per il blocco di un computer e un breve black-out elettrico. Il secondo giorno, tra chiacchiere, scarsa propagazione e pochi nuovi corrispondenti in aria, abbiamo fatto meno QSO ma il totale di 1000 si sarebbe facilmente potuto superare in quanto l’impianto della stazione si è dimostrato ben competitivo.
In entrambi i giorni abbiamo avuto una situazione meteo veramente avversa con forti piogge, temporali e venti impetuosi, che ci hanno costretto in un paio di occasioni ad abbassare il palo della direttiva e a staccare i cavi delle antenne per evitare danni ai sistemi.
Naturalmente l’ospitalità e stata eccezionale sia per la logistica che per i momenti di pausa organizzati intorno al tavolo da pranzo ove abbiamo potuto gustare le squisitezze portate da alcuni partecipanti e quelle fatte preparare da Marco SPA. Incontrarsi per un contest si è confermata una piacevole occasione conviviale, perfetta per rinsaldare le amicizie, per lo scambio di esperienze radioamatoriali, per esercitarsi ad affinare le proprie tecniche di utilizzo delle radio.
Nel lasciarsi a fine contest, l’intenzione di tutti è stata quella di organizzare subito il prossimo contest in modo da accrescere l’esperienza fatta e migliorare i risultati raggiunti.

73 da Giovanni IW0GTA e da tutto il ‘team’ di IQ0RM per il CQ WW SSB 2018

Marco IZ0SPA al setup della stazione

IK0ENY – IK0OTG – IZ0SPA – IW0FKO – IW0GLZ

IZ0UIN – IK0SME – IZ0JGK

IZ0SPA – IK0OTG -IK0ENY – IZ0UIN – IK0SME

Comments are closed.