La radio nelle scuole – Istituto Comprensivo Cecco Angiolieri, Roma

IW0GTA Giovanni

Nei giorni scorsi sono iniziate le nostre attività didattiche anche nell’Istituto Comprensivo Cecco Angiolieri, situato nei pressi di Viale Ionio a Roma, per tre classi secondarie 1° grado, ovvero circa 70 alunni di 3a media.
Il programma da noi proposto prevede almeno 5 incontri ogni classe e verranno sviluppate varie attività inerenti le radio comunicazioni. Si tratta di un vero corso con riconoscimento formale ai fini del percorso formativo degli alunni

Con gli amici Franco IK0QNZ e Riccardo IK0QKR abbiamo iniziato presentando gli eventi che hanno portato alla nascita dei sistemi “wireless” e come questi abbiano cambiato il modo di comunicare dell’umanità.
Proseguiremo con alcune semplici spiegazioni sul funzionamento di una stazione radio, come le onde EM si propagano, chi sono i radioamatori … nei prossimi mesi metteremo in contatto HF diretto via radio i ragazzi di più scuole italiane e completeremo il ciclo istruendoli prima sulle modalità delle radiocacce e ARDF e quindi facendo delle vere gare in campo con uso di apparati e antenne a 433 MHz.

IK0QKR Riccardo


Tutti gli interventi sono pensati in modo da risultare interessanti e coinvolgenti per gli alunni, con largo ricorso a prove ed esperimenti dal vivo, con uso di apparati Trx, antenne, strumenti rilevamento campi RF e magnetici, incluse 2 postazioni telegrafiche via filo che hanno fatto appassionare i ragazzi e ragazze all’uso del CW … è stato difficile per i professori recuperare gli alunni impegnatissimi a scambiarsi messaggi in CW.

IK0QNF Franco

Grazie alla partecipazione di alcuni amici radioamatori, che ringrazio di cuore, queste attività, come le altre che stiamo facendo in altri 4 istituti romani, servono sicuramente ad avvicinare i giovani al mondo della
radio ma abbiamo anche riscontrato un loro interesse ad approfondire le conoscenze necessarie per entrare nel mondo radioamatoriale.
Questo ci dà una grande soddisfazione!
Giovanni IW0GTA

Comments are closed.