Contest IARU VHF 2014

Ciao,
vi riporto un breve report della nostra attivazione, che pubblicheremo anche sul forum di ARI Fidenza.

Roberto IZ0CKM ed io avevamo programmato di replicare l’esperienza dello scorso anno con una uscita in montagna, ma quasi all’ultimo momento abbiamo dovuto ripiegare su una location più “tranquilla” e partecipare al contest nella categoria 6 ore. Così domenica abbiamo raggiunto la postazione di M.te San Pancrazio, già sperimentata con successo con Stefano CZC e Stefano MJE nell’Alpe Adria di agosto.

Nonostante alcuni problemi di saturazione al front end (segnali adiacenti molto forti e banda rumorosa in generale) il divertimento non è mancato; la propagazione è stata un po’ strana e con variazioni molto rapide, ma ci siamo difesi discretamente anche con i 100w di targa dell’apparato (IC-275H) e una coppia di piccole e leggere 6 elementi DK7ZB.

Alla fine “solo” 52 QSO, ma con un QRB totale di più di 21.000 km ed un QRB medio di oltre 400 km; infatti ci siamo concentrati sui corrispondenti più “interessanti”, tralasciando un po’ quelli “facili”, con due QSO oltre i 900km. Ecco la nostra mappa:

2014IARU2CKM

Best DX: DL0GTH JO50JP 923 km (per la cronaca, ci ha passato il progressivo 1111…)

Come sempre, bellissimo contest e tanta partecipazione, anche se abbiamo avuto l’impressione che il grosso delle stazioni italiane, esclusi i Big, sia mancato; infatti abbiamo lavorato prevalentemente stazioni estere. Abbiamo comunque migliorato il punteggio dello scorso anno, imparando anche molto sulla logistica e sul miglioramento del setup medio-leggero. Infatti abbiamo operato senza gruppo elettrogeno e con dotazioni assolutamente di base.

Siamo sopravvissuti anche alle migliaia di tafani che ci ronzavano intorno (ci ha salvato la provvidenziale tenda dotata di zanzariere portata da Roberto).

Saluti alla lista
Giorgio IW0FCH

Comments are closed.